Proiezioni, discussioni, passeggiate artistiche, visite agli atelier e uno spettacolo in piazza per celebrare gli artisti locali –da Giacometti a Segantini- che hanno conquistato il mondo, la terra che li ha ispirati e per annunciarne in anteprima la prossima stagione culturale.

Cinque giorni di primavera per “assaggiare” la programmazione artistico-culturale estiva di questa vallata alpina, a cavallo tra Svizzera e Italia. ARTIpasto, si conferma appuntamento imperdibile per chi l’arte la fa e chi la ama. Un’occasione unica per rintracciare antichi legami tra gli artisti e il territorio e per presentare le iniziative che animeranno l’alta stagione bregagliotta.

PROGRAMMA

L’evento si apre giovedì 29 marzo, alle ore 20 a Maloja, con una serata dedicata alla Val Bregaglia e i suoi artisti –da Giacometti a Segantini, ma non solo- con la proiezione di documentari storici e l’intervento di relatori d’eccezione. Venerdì 30, alle 15, è tempo di Accenti artistici in mezzo alla natura: passeggiata guidata (dall’autore) nel bosco che sovrasta Coltura, dove da anni Peter Schraner allestisce e completa un sentiero con accenti artistici, chiamato Via Fopeta. Una storica dell’arte presenterà le prossime esposizioni di arte contemporanea nella Rimessa Castelmur. La giornata di sabato 31 è interamente dedicata ai Giacometti. Si comincia alle 11 con la visita all’atelier di Giovanni e Alberto, a Stampa. Nel pomeriggio, in occasione della presentazione della versione tedesca della App Giacometti Art Walk, passeggiate guidate a tema, a Stampa e nel resto della Valle. La sera, alle 20.30 a Stampa, a 150 anni dalla sua nascita, Giovanni Giacometti: l’uomo e il pittore nel suo contesto bregagliotto ricostruirà i suoi luoghi di lavoro e traccerà le relazioni che hanno legato l’artista ai suoi concittadini, in particolare al cugino di secondo grado Augusto Giacometti. Domenica tocca a Giovanni e Gottardo Segantini nei documenti inediti: una storica dell’arte, alle 15 all’Atelier Segantini di Maloja, presenterà le nuove ricerche fatte sui documenti, provenienti da privati e archivi, che illustrano la vita e l’opera di Segantini e dei figli Gottardo e Mario. Sempre con lei, alle 17, si visiterà lo storico Maloja Palace, edificio pionieristico dell’epoca (fine ‘800) dei primi alberghi di lusso nelle Alpi. Al termine, presentazione del programma estivo-autunnale dell’Associazione Arco Maloja. La rassegna si chiude infine lunedì 2 aprile, alle 14.30 in piazza a Bondo, ricordando i 400 anni dalla frana di Piuro con lo spettacolo teatrale Insieme ce la faremo, che rievoca il momento in cui la vita serena di un tranquillo villaggio di montagna venne bruscamente interrotta da un evento sconvolgente. www.artipasto.ch

Per maggiori informazioni:

Bregaglia Engadin Turismo
Via Principale 101
CH-7605 Stampa
T +41 (0)81 822 15 55+41 (0)81 822 15 55
F +41 (0)81 822 16 44
info@bregaglia.ch
www.bregaglia.ch

COMMENTA