Si dice spesso che le Isole Faroe non accolgano turisti – ma esclusivamente ospiti. I Faroesi sono infatti accoglienti e aperti e la meravigliosa natura delle isole invita subito a sentirsi a casa. È una meta adatta a chi ama l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o semplicemente a chi desidera respirare l’aria pulita a pieni polmoni e godersi la tranquillità di una natura incontaminata. Nonostante siano piccole e disperse in mezzo al nulla, le Isole Faroe hanno molto da offrire anche al viaggiatore più esigente e agli appassionati di arte e cultura.

Novità di quest’anno, il primo boutique hotel alle Faroe, nella capitale Tórshavn. L’Hotel Havgrím è stato ricavato da un’antica dimora affacciata sull’oceano e presenta camere progettate ispirandosi al fiordo: i colori ricordano i prati, il cielo cangiante e il mare quando è calmo e burrascoso. Le isole Faroe vantano inoltre un’ottima gastronomia locale. Anche quest’anno è stata confermata la stella Michelin “faroese” al ristorante KOKS – aperto nel 2011 – con un menu rigorosamente stagionale che unisce tradizione e modernità in modo semplice e delicato. Il ristorante si sposterà prossimamente in una nuova esclusiva location, una vecchia fattoria sul lago risalente al 17esimo secolo, a 20 minuti dalla capitale. Altra novità il ristorante che lo chef Leif Sørensen, che ha firmato il manifesto del New Nordic Food e introdotto alle Isole Faroe una cucina raffinata, aprirà in un vecchio magazzino vicino al porto di Tórshavn. Sarà un posto informale, incentrato sulla gioia della condivisione e del cenare insieme, e su prodotti buoni e semplici.

In primavera e in estate le isole si animano di eventi e festival di ogni genere, dalla musica alla cultura, passando ovviamente per il food. Il 5 maggio 2018 la capitale ospiterà il Seafood festival, una straordinaria esperienza culinaria per locali e turisti che potranno degustare vari tipi di frutti di mare cucinati in modi diversi, quali aragoste, gamberi, sgombri e smerigli. Il primo venerdì di giugno, invece, si tiene ormai da più di 10 anni la Notte della Cultura a Tórshavn, animata da intrattenimenti per famiglie, eventi culturali, iniziative nei negozi e ristoranti, ed eventi speciali nei musei e alla Casa Nordica. Ma i faroesi amano moltissimo anche la musica: tra gli eventi musicali più importanti il G-Festival dall’ 11 al 14 luglio 2018 nel villaggio di Gøta dove la musica locale incontra quella internazionale più stravagante e il Summer Festival che si tiene dal 9 all’ 11 agosto 2018 a Klaksvik.

COMMENTA