Le tre strutture sono il Serena Majestic in Abruzzo, il Serenè Village in Calabria e il Calaserena Village in Sardegna. Con un totale di 12 villaggi gestiti, di cui otto di proprietà, l’azienda abruzzese si colloca al vertice del settore vacanze mare, potendo contare, ad oggi, su oltre 10mila posti letto e 4mila camere, che diventeranno 4.400 nel 2019.

“Si tratta di un risultato importante che conferma la solidità dell’azienda e l’appeal della nostra offerta e delle nostre strutture”, commenta l’amministratore unico di Bluserena Spa, Silvio Maresca. “Quest’anno completeremo anche l’Hotel villaggio 4 stelle di 400 camere, in Sardegna a Badesi, che sarà sul mercato dall’estate 2019. E sempre quest’anno, il 31 maggio prossimo a Castellaneta Marina in Puglia, ci sarà l’inaugurazione di Ethra Reserve, già Nova Yardinia: un complesso profondamente ridisegnato e rinnovato, con servizi ampliati e aree esterne riqualificate grazie a un investimento di oltre dieci milioni di euro”.

Struttura collocata nella grande pineta della riserva biogenetica di Stornara, l’Ethra Reserve si comporrà di due hotel 5 Stelle, il Kalidria Hotel & Thalasso SPA e l’Alborèa Ecolodge Resort e di un Villaggio 4 stelle, il GranValentino Village. Tutte le strutture sono congiunte al mare da una splendida pineta, per un totale di 790 camere, una Spa da 3.500 mq e un grande centro congressi.

Primato sulla ricettività, dunque, ma anche sul risparmio energetico Bluserena è all’avanguardia. Quattro sono, infatti, i villaggi (la metà di quelli di proprietà) che autoproducono il proprio fabbisogno energetico tramite energia solare. “Queste strutture – spiega Maresca – ci permettono di concretizzare un rapporto sostenibile sia con le strutture ma soprattutto con l’ecosistema che le ospitano. Un ramo importante della Carlo Maresca – ricorda a tal proposito l’ad Bluserena – è impegnato nelle rinnovabili, un settore a cui teniamo molto poiché in linea con la visione green del nostro modo di fare impresa”.

“Nel 2018 – conclude l’ad Bluserena – stimiamo di arrivare a un milione e duecentomila presenze, circa trecentomila in più rispetto al 2017. Si tratta di una crescita costante, a conferma che l’attenzione al cliente e la solidità finanziaria e organizzativa sono da trent’anni i tratti distintivi ed i fiori all’occhiello di Bluserena”.

I numeri di Bluserena

Nel 2017 Bluserena ha realizzato circa 950.000 presenze e un fatturato di oltre 67 milioni di euro, con un incremento del 3% rispetto al 2016, in crescita per il quarto anno consecutivo.

In aumento anche il livello di marginalità, con un Ebitdar che si attesta a 28 milioni di euro (incremento dell’8% rispetto all’anno precedente).

I Villaggi Bluserena, con oltre 12.000 recensioni dal giudizio “Eccellente” e “Molto Buono, 6 Villaggi con un punteggio medio di 4.5 su 5.0 e 2 Villaggi con 4.0, dal 2012 sono stati costantemente premiati da TripAdvisor con 53 premi, 42 Certificati di Eccellenza e ben 11 Travellers’ Choice, categoria “Hotel Per Famiglie”.

L’attenzione al cliente rappresenta il vero punto di forza: villaggi nuovi o continuamente rinnovati e migliorati, in cui ci sono spazi giusti per ogni attività; fondali marini sabbiosi adatti alla balneazione dei più piccoli; una ristorazione ricca, varia e di qualità; un’animazione coinvolgente; i centri benessere, autentiche oasi con percorsi wellness personalizzati.

Da quest’anno con 3.926 camere – dislocate in villaggi e resort di cinque regioni (Abruzzo, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia) -, Bluserena Spa offre la maggiore ricettività nel settore delle vacanze Italia.

Una mission d’impresa ‘rinnovabile’

Sono quattro i villaggi turistici Bluserena alimentati ad energia solare. Grazie all’istallazione di impianti fotovoltaici su tetti e pensiline, il Serené Village di Marina di Cutro (Kr), il Granserena Hotel di Torre Canne di Fasano (Br), il Serenusa Village di Licata (Ag) e il Torreserena Village di Torre Mattone di Ginosa (Ta) coprono i propri fabbisogni di elettricità per il 78%. Gli impianti di queste strutture sommano 3.044 KWp di potenza, per una produzione complessiva di 4,8 GWh ed un risparmio di emissioni di Co2 in atmosfera di circa 15mila tonnellate annue.

Il Gruppo Maresca è entrato nel settore delle energie rinnovabili nel 2010 con la costituzione di Blunova Srl che ha investito nell’energia green oltre 150 milioni di euro. Nel 2017 gli impianti del Gruppo hanno prodotto 78,5 GWh di energia rinnovabile e un risparmio di emissione di Co2 in atmosfera di circa 210 mila tonnellate. A fronte di un consumo energetico totale di 19.5 GWh, nel 2017 il Gruppo Maresca ha prodotto 78 GWh di energia rinnovabile ovvero quattro volte l’energia che consuma (407%), rimettendo il surplus di produzione nella rete energetica nazionale.

COMMENTA