Garden Festival è il festival del giardino, un evento ideato e organizzato da A. Mazza (www.dimoracreativa.it) e M. Mazzeo, che alla sua prima edizione ha richiamato oltre 4000 persone e che ospita al suo interno una ricca mostra mercato dedicata a piante, fiori, handmade e design per la casa e il giardino, tra collezioni di orchidee rustiche, succulente e cactacee, kokedama, piante per il benessere e la salute, arredi per la casa e il giardino shabby chic e vintage, creativi e artisti handmade (terrari in vetro, amache e portavaso in makramè, bijoux e abbigliamento con tessuti naturali o floreali, illustrazioni botaniche, animali in ferro riciclato, vasi e ceramiche artistiche), ma anche libri e manuali di giardinaggio e architettura, prodotti e attrezzature per il giardino, servizi di tree climbing, e tanto altro. Scopri l’elenco completo di chi parteciperà sul sito www.garden-festival.it.

Saranno molte le novità di questa seconda edizione: per prima cosa sarà presente “Cucinando su ruote”, splendido foodtruck che proporrà cucina vegana con canapa, in pieno stile green, che si aggiungerà alla gustosa area ristoro gestita da Scotti Ricevimenti. Ci sarà un workshop per adulti per imparare a realizzare un portavaso in makramè e ben 4 attività per bambini di tutte le età: Letture animate “Gli animali del prato”, attività per imparare a dipingere con la terra e due laboratori organizzati in collaborazione con il progetto “Garden Therapy” per imparare a realizzare bombe di semi e a costruire una casetta per gli insetti.
Tra gli appuntamenti più importanti in programma Sabato 5 Maggio si terrà il convegno (valido per crediti formativi) organizzato dall’ Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Brescia e dall’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia, dal titolo “Simbolo e giardino: esplorazioni ed esperienze dal giardino storico a Burle Marx” svilupperà il tema del giardino da un punto di vista simbolico, facendo un parallelismo tra il giardino storico e quello contemporaneo, al fine di mostrare, attraverso un determinato approccio, uno degli aspetti meno conosciuti dell’arte dei giardini, e fino ad ora poco trattato in altri convegni: la simbologia. Tra gli importanti ospiti e relatori anche Luciano Cecchetti, Perito agrario, curatore delle ville pontificie e dei giardini vaticani.
A fare da cornice all’evento i giardini di rose di Castello Quistini, una magica cornice che durante il mese di Maggio regala la fioritura delle oltre 1000 varietà di rose antiche, moderne e inglesi dei suoi giardino, conosciuti ormai da tutti gli appassionati di piante, fiori e gite all’aria aperta. Castello Quistini è anche azienda agricola e per l’occasione metterà in vendita la sua collezione di piante di rose.

Garden Festival riceve il patrocinio del Comune di Rovato e di ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), l’adesione di AIAPP Lombardia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e può contare su media partner come “Garden Tv”.

• GIARDINI DI CASTELLO QUISTINI
I giardini di Castello Quistini sono famosi in tutto il nord Italia per la collezione di rose presente. Con oltre 1000 varietà è uno dei giardini con la più importante collezione di rose antiche, moderne e inglesi. Nel giardino sono presenti anche molte altre varietà di piante e giardini segreti con collezioni di ortensie e frutti antichi.

• VIVAISTI E PRODUTTORI
Piante e fiori saranno i veri protagonisti con produttori e collezionisti di rose, piante grasse, perenni, carnivore, collezioni di aromatiche, orchidee, e tanto altro.

• ARREDO DA GIARDINO
Tra le sale e i giardini del castello saranno presenti espositori con arredo da esterni (gazebo, arredo in ferro e oggettistica da esterni).

• HANDMADE & DESIGN
Tra le sale e i giardini del castello scoprirete tanti artigiani e creativi come falegnami, fabbri, artisti e giovani designer.

• PRODOTTI DELLA TERRA
Tra i giardini saranno presenti diversi produttori con prodotti della terra (confetture, miele, spezie e the).

• AREA RISTORO
All’interno del castello sarà presente una ricca area ristoro curata da Scotti Ricevimenti.

• FOOD TRUCK E FOOD CORNER
All’interno del castello sarà presente “Cucinando su ruote”, food truck con piatti vegani a base di canapa e “Gelateria Cool” con gelati artigianali e naturali.

• SEMINARI TECNICI & INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
Nel corso delle giornate non mancheranno incontri e seminari tecnici sul tema del giardinaggio contemporaneo per diffondere le nuove conoscenze e tendenze nei settori della progettazione di giardini e della botanica.

COMMENTA