Pero (MI), 18 settembre 2018 – Tutti insieme all’insegna della solidarietà e della vicinanza a chi ha più bisogno, impegnati al fianco di organizzazioni no profit per contribuire con il proprio tempo e le proprie energie ad attività socialmente utili.

È questo lo spirito che anima il Community Day di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che, per la seconda edizione, coinvolge oltre 500 dipendenti e 29 ONG in 10 Paesi, dall’headquarter milanese di Pero agli Emirati Arabi Uniti, dalla Francia al Marocco, per un totale di oltre 4.000 ore dedicate al volontariato, alla presenza degli Assessori del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, Politiche Sociali, Salute e Diritti, e Laura Galimberti, Educazione e Istruzione.

“Whirlpool vuol dire ricerca, innovazione, investimenti e occupazione” – sottolinea Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Governative di Whirlpool EMEA – “ma vuol dire soprattutto vicinanza alle comunità in cui l’azienda opera. Siamo consapevoli dell’impatto positivo che possiamo generare in tutta Europa, Medio Oriente e Africa e questo ci spinge a restituire il più possibile al territorio, anche attraverso iniziative come il Community Day: un’occasione unica per riaffermare con forza i nostri valori grazie al contributo di oltre 500 colleghi-volontari per un giorno”.

Diffondere una maggiore consapevolezza al consumo responsabile in campo alimentare, evitando gli sprechi; aiutare le famiglie in difficoltà a trovare soluzioni abitative sicure e sostenibili e promuovere l’integrazione sociale e l’occupazione giovanile: questi gli obiettivi delle associazioni coinvolte, secondo la strategia di responsabilità sociale perseguita da Whirlpool, da sempre impegnata a promuovere un modello di business che sia vicino alle esigenze di tutti i suoi stakeholder. “Dare vita a relazioni e rapporti fondati sul reciproco scambio e sul coinvolgimento attivo di tutte le parti coinvolte nelle comunità dove operiamo è un ingrediente principale per il successo aziendale” – commenta Karim Bruneo, Corporate Responsibility e Government Relations Manager di Whirlpool EMEA – “Quest’anno il Community Day 2018 è molto cresciuto rispetto alla prima edizione svoltasi a Milano.

L’entusiasmo dei tanti colleghi che hanno partecipato nel 2017 ha contagiato anche i colleghi delle altre sedi italiane e degli altri Paesi della regione EMEA. Siamo felici di offrire il nostro supporto alle organizzazioni no profit tutti insieme in una dimensione realmente internazionale.” Per i collaboratori di Whirlpool sono in programma interventi e iniziative a sostegno degli assistiti di 12 importanti realtà del terzo settore nelle aree di Milano, Varese e Fabriano (AN).

In particolare, le organizzazioni coinvolte sono:
2 per l’area di MILANO Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus: parte della Rete Banco Alimentare, si occupa di recuperare le eccedenze dalla filiera agroalimentare per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in povertà. Nel 2017 il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l’assistenza a 1.247 strutture caritative, 209.404 persone bisognose, distribuendo l’equivalente di 102.500 pasti al giorno.

“Siamo molto contenti che Whirlpool anche quest’anno abbia rinnovato l’iniziativa di una giornata di volontariato presso la nostra Associazione” – afferma Marco Magnelli, Direttore del Banco Alimentare della Lombardia – “Ringraziamo Whirlpool di essere al nostro fianco con un gesto concreto di aiuto e di solidarietà verso le persone più disagiate.” La Strada: accoglie ogni anno oltre 2.000 persone offrendo una casa, cure mediche, sostegno psicologico, formazione e orientamento al lavoro. Ma, soprattutto, le aiuta a riattivarsi e le accompagna concretamente verso l’autonomia. Nata nel 1981 nella periferia sud-est di Milano, è oggi un punto di riferimento per chi vive in situazioni di disagio, soprattutto nelle zone 4 e 5 di Milano.

“In un quartiere di periferia così complesso come Corvetto, dove da anni siamo presenti a fianco delle persone che vi abitano, recuperare spazi di bellezza è un segnale molto forte di cambiamento. Anche grazie ai preziosi volontari di Whirlpool, l’obiettivo è riportare alla luce l’antico fascino rurale di Cascina Nosedo: un luogo pubblico utilizzato illegalmente per molti anni per attività malavitose, ma che ora sta tornando a vivere per il quartiere e la città”, commenta Gilberto Sbaraini, presidente della Cooperativa La Strada. Associazione di promozione sociale La Rotonda: nasce nel 2010 a Baranzate, a sostegno di una comunità estremamente multietnica e con un basso reddito pro capite.

La Rotonda gestisce 13 alloggi in housing sociale, ha dato vita ad una sartoria multietnica e gestisce uno sportello pediatrico settimanale e un doposcuola per 140 minori del territorio. “Siamo felici di poter ospitare Whirlpool nella nostra comunità: questa giornata servirà non solo a rendere un servizio importante per l’Associazione e il territorio, ma sarà anche un momento utile a incontrare volti, storie, percorsi percepiti a volte come lontani perché stranieri. Il nostro Quartiere ha una grande ricchezza, generata da tutti coloro che provengono da 72 etnie nel mondo e siamo felici di poter condividere fatiche e bellezza di un mondo interculturale con una grande azienda”, dichiara Samantha Lentini, Responsabile dei Progetti Associazione La Rotonda. Fondazione Mission Bambini: nata nel 2000 per aiutare i bambini poveri, ammalati, senza istruzione in Italia e nel mondo.

Nel 2016 ha dato vita nella zona 9 di Milano a “Nove+”, un progetto di welfare comunitario sostenuto da Fondazione Cariplo che coinvolge anche gli istituti scolastici del territorio con l’obiettivo di migliorare e innovare il livello qualitativo dell’istruzione e garantire ai bambini e ai ragazzi scuole accoglienti e al passo coi tempi.
3 “Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, siamo felici di avere nuovamente Whirlpool al nostro fianco” – dichiara Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini – “Durante il Community Day, i dipendenti dell’azienda ci aiuteranno questa volta a rendere più belli e accoglienti gli ambienti dell’Istituto Comprensivo Locatelli Quasimodo, realizzando un semplici ma preziosi interventi di manutenzione ordinaria. Svolgendo quest’attività di volontariato, i dipendenti innanzitutto offriranno un esempio positivo ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola. In più saranno protagonisti di un concreto gesto di solidarietà, che rappresenta anche una bella opportunità per rafforzare lo spirito di squadra”. Bee.4 Altre Menti: cooperativa sociale fondata a Milano nel 2013, si propone di creare realtà lavorative per le fasce più deboli e a più alto rischio di emarginazione, consentendo loro di acquisire professionalità e diventare parte attiva della società.

Le attività di Bee.4 vedono il coinvolgimento di persone detenute o provenienti da situazioni di disagio e sono improntate al rispetto della persona, alla sostenibilità, alla solidarietà e al risparmio energetico. Per Giuseppe Cantatore, Direttore Attività Produttive Bee.4 Altre Menti, “collaborare nuovamente con Whirlpool è motivo di felicità e orgoglio sia per Bee.4 che per tutto il Consorzio VialedeiMille (www.consorziovialedeimille.it) di cui siamo parte attiva. Il valore del nostro lavoro è direttamente proporzionale alla risonanza all’esterno che lo stesso può contribuire a generare: la nostra mission si completa fino in fondo solo nella misura in cui alle opportunità all’interno possono seguire anche occasioni all’esterno dove poter capitalizzare il cambiamento.”

ATLHA APS: una delle prime associazioni che ha creduto nell’importanza del tempo libero nella vita delle persone con disabilità. Tra le moltissime attività di ATLHA vi sono scambi internazionali con altri Paesi, campi estivi integrati, attività sportive adattate, conferenze ed eventi culturali, percorsi di autonomia, alle quali si è affiancato con sempre maggior importanza il tema dell’integrazione lavorativa. Dal 2015 il progetto di Cascina Bellaria rappresenta lo sforzo di ATLHA per creare nuove opportunità di inserimento lavorativo e integrazione per persone disabili.

“Il Community Day è per ATLHA un’occasione privilegiata per favorire la conoscenza e lo scambio; i bisogni trovano risposta nella disponibilità di risorse umane nuove e l’esperienza è disegnata secondo il principio #anchioposso, diventato hashtag ufficiale dell’associazione”, afferma Fabiola Beretta, Presidente ATLHA APS. L’impegno di Whirlpool in ambito di responsabilità sociale d’impresa mira a creare un sistema virtuoso attraverso iniziative di garanzia e tutela del benessere e delle necessità dell’ambiente e delle comunità dei territori dove l’azienda è presente. Un impegno che si traduce quotidianamente nella creazione di soluzioni tecnologiche innovative e a basso impatto ambientale e nella gestione efficiente dei processi di produzione e distribuzione.

Per la seconda edizione del Whirlpool Community Day si ringraziano: ● Cooperativa La Strada – Italia ● Associazione di Promozione Sociale La Rotonda – Italia ● Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus – Italia
4 ● Fondazione Mission Bambini – Italia ● ATLHA APS – Italia ● Bee.4 Altre Menti – Italia ● Associazione Banco di Solidarietà Alimentare Non Solo Pane – Italia ● Cooperativa Sociale Centro Gulliver – Italia ● Fondazione Renato Piatti Onlus – Italia ● Associazione Lega del Filo d’Oro Onlus – Italia ● Comunità La Buona Novella – Italia ● Associazione Casa Madonna della Rosa – Italia ● Uit het Niets & Humain – Belgio ● Habitat & Humanisme – Francia ● Sue Ryder – UK ● FoodCycle – UK ● PAB – Peterborough Association for the Blind – UK ● Fundación Randstad – Spagna ● Arep – Spagna ● Národná Transfúzna Služba (NTS) – Slovacchia ● Škola pre nevidiac Levoča – Slovacchia ● Tobias Krajňák – Slovacchia ● Beh Za Tatry – Slovacchia ● Happy Kids – Polonia ● Dom Dziecka Nr.9 – Polonia ● Housing First – Portogallo ● Crescer – Portogallo ● Association des Parents et Amis d’Enfants Inadaptés – Marocco ● Manzil – Emirati Arabi Uniti

Segui il Community Day EMEA sui social #WhirlpoolCommunityDay #CommunityMatters *** Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è la principale azienda di elettrodomestici al mondo con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 92.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica nel 2017. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 22.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in sette Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Quartier generale EMEA si trova in Italia, a Pero (MI). Per maggiori informazioni sull’azienda è possibile visitare il sito WhirlpoolCorp.com

COMMENTA