“Lo studio della realtà nella Scienza è fondamentale per capire la Verità della Natura.La Natura si esprime con delle proprie leggi e all’Uomo è permesso di svelarne i misteri. Questo percorso verso la conoscenza può essere rappresentato nell’arte riprendendo il filo conduttore dell’arte di Mondrian, della sua ricerca artistica sull’universale nell’Uomo. Non solo la matematica, ma anche la Fisica contiene l’universale, ossia l’universale delle leggi della Natura”. Così il noto artista Armando Pelliccioni spiega alla nostra redazione la sua arte, che sarà per la prima volta in mostra all’Enea in un connubio simbolico e fisico spaziale, proprio per l’open day.

“Elementi di Esplosioni” vuole mostrare la Fisica non lineare nelle sue diverse forme, quelle forme infinite che ogni esplosione reale puòassumere quando vengono liberate le forze della Natura. Si scopre, nelle opere, il ruolo delle forze di coesione molecolari nella formazione difilamenti di materia, quello della pesantezza della materia per il trasporto su brevi elunghe distanze. Esistono delle somiglianze tra le esplosioni mostrate nelle opere presentate e quelleosservate nelle stelle? Sarà questo il tema affrontato durante la presentazione dell’evento. Oltre agli effetti della Fisica non lineare, le esplosioni possono fungere dasuggestione per la musica.

Alla mostra sarà presente il compositore Theo Allegretti che proporrà una sonorizzazione dal vivo al pianoforte dell’opera “Esplosione” del2014. Programma:

ore 19:00. Presentazione della mostra (Stefano Loreti)

ore 19: 10. Esplosioni nell’Arte ed Esplosioni nell’Universo (Armando Pelliccioni)

ore 19: 30. Filmato di una esplosione Fredda (Armando Pelliccioni)

ore 19: 40. Sonorizzazione dal vivo di “Esplosione” (Theo Allegretti)

ore 20:00. Conclusioni (Cinzia Folcarelli)

Prenotazione on line: https://www.opendaydellaricerca.enea.i t /
Enea – Via Enrico Fermi, 45 – 00044 Frascati (Roma) EDIFICIO: Aula Brunelli28

COMMENTA