Abu Dhabi, 26 ottobre 2018: Alla fine di questo mese, il Louvre Abu Dhabi svelerà 11 nuove acquisizioni nelle sue gallerie permanenti e 40 nuovi prestiti durante l’anno, che includeranno capolavori antichi, moderni e contemporanei da tutto il mondo. Le nuove acquisizioni si aggiungeranno ai 657 opere d’arte in mostra nella collezione permanente del Louvre Abu Dhabi.

Le nuove acquisizioni del Louvre Abu Dhabi facenti parte della collezione permanente includono:

una monumentale scultura buddista di Avalokiteshvara, alta 175cm, proveniente dalla Cina (XI-XII sec.), raffigurante Guanyin, la divinità della Compassione, realizzata nelle classiche sembianze della tradizione Buddista dalla dinastia Song (960-1279);
quattro arazzi raffiguranti La Caccia di Massimiliano da un disegno originale di Bernard van Orley (1665-1674) che fanno parte di serie di arazzi attualmente nelle collezioni del Musée du Louvre, raffiguranti le scene di caccia dell’Arciduca Massimiliano, il duca asburgico di Brabante, commissionati dalla corte degli Asburgo. La nuova acquisizione rappresenta la caccia a settembre;
un’Armatura di Samurai Giapponese (XVIII sec.) recante gli stemmi del Quarto Signore Nabeshima, signore feudale di Saga in Hinzen, un capolavoro del famoso realizzatore d’armature Miyata Katsusada (1707-1730);
un raro Elmetto Conico dalla Mongolia o Cina (XIII – XIV sec.), parte di un’armatura medievale che riproduce un elmetto a forma di turbante;
una Brocca a forma di Testa di Fenice della tarda dinastia Tang, dalla Cina (VIII sec.) in terracotta bianca con smalto tricolore;
un Coltello di Cristallo di Roccia con un pappagallo gioiello (circa XVII sec.), un coltello cerimoniale che è più un articolo di gioielleria che un’arma.
un Pugnale Katar gioiello dall’India (XVIII sec.) intarsiato con 481 rubini e quasi un centinaio di smeraldi, un’arma indossata a corte come simbolo di ricchezza e potere.

Dalla regione, le acquisizioni includono:

un raro Albarello decorato con fiori di giglio dalla Siria o Egitto (XIV – XV sec.), usato per medicine o profumi appartenenti a un gruppo di ceramiche siriano-egiziane di epoca Mamelucca influenzate dalle ceramiche della dinastia cinese Yuan (1268-1644);
· Un Three Medallion Mamluk Carpet dall’Egitto (tardo XV sec), il cui nome è dovuto alla caratteristica della decorazione del pezzo, è un eccezionale e raro esempio di lavorazione alla corte del Cairo, realizzato nello stile della tipica decorazione moresca visibile negli stucchi o nelle sculture in legno di quel periodo;
una rara Armatura da Cavallo Ottomana (XV-XVI sec.) recante lo stemma di Santa Irene dell’arsenale imperiale ottomano a Istanbul, uno dei meno delle venti armature di cavallo ottomane conosciute fino ad oggi;
e una Ciotola Mamelucca dall’Egitto o dalla Siria (tardo XIII o primo XIV sec.), un esempio di antica lavorazione del metallo che fiorì sotto i Mamelucchi, in un periodo in cui fu sviluppata la tradizione dell’intarsio, uno dei gioielli delle arti dell’Islam, commissionata da Ahmad ibn al-Jundi al-Tarrab, un alto ufficiale mamelucco sotto il sultanato di al-Malik al-nasir Muhammad ibn Qala’un (1299-1340).

Sua Eccellenza Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman del Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), ha dichiarato: “Il Louvre Abu Dhabi è il dono che Abu Dhabi ha fatto al mondo, oltre che una testimonianza di lunga amicizia e collaborazione con la Francia. L’aggiornamento delle gallerie non solo inviterà i visitatori a scoprire le nuove acquisizioni dalla crescente collezione del museo e i nuovi prestiti dai nostri partner; illustrerà anche il nostro impegno nel sostenere una nuova generazione di specialisti dei musei degli Emirati che si sono formati nel corso degli anni e che ora si prendono cura della collezione e delle gallerie del Louvre Abu Dhabi.”

Manuel Rabaté, Director, Louvre Abu Dhabi ha dichiarato: “Siamo entusiasti di svelare nuove opere nelle nostre gallerie alla fine di questo mese. Il Louvre Abu Dhabi è orgoglioso di aggiungere 11 nuove acquisizioni monumentali alla sua collezione. Costruire una collezione è un processo graduale e rigoroso attraverso la selezione di pezzi meravigliosi, e speriamo che i visitatori si divertano a scoprire e imparare tanto quanto noi. I nostri partner francesi ed emiratini stanno contribuendo notevolmente alla nostra narrativa universale con una selezione impressionante di nuovi prestiti. Un considerevole numero di importanti opere d’arte dei nostri partner che sono diventate famose tra i visitatori, rimarranno in mostra per un altro anno ancora.”

Dr. Souraya Noujaim, Scientific, Curatorial and Collections Management Director, Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il programma del Louvre Abu Dhabi di nuove esposizioni e rotazione dei prestiti dei nostri partner ci consente di arricchire regolarmente le nostre gallerie permanenti. Allo stesso tempo, il comitato curatoriale e il committee delle acquisizioni lavorano a stretto contatto per migliorare la nostra collezione permanente con aggiunte di livello internazionale che illuminano i nuovi aspetti della nostra prospettiva istituzionale e della nostra narrativa universale. Questo mese, diamo il benvenuto a una nuova serie di capolavori per il museo, assicurando che sia i visitatori che scoprono il Louvre Abu Dhabi per la prima volta, sia quelli che vi rirornano, troveranno qualcosa che li affascinerà e li ispirerà mentre celebriamo la cultura e la creatività da tutte le parti del mondo.”

Jean-Luc Martinez, President dello Scientific Council, Agence France Muséums e President-Director, Musée du Louvre, ha dichiarato: “Ad appena un anno dalla sua apertura, il Louvre Abu Dhabi è entrato a far parte della cerchia dei principali musei internazionali. Il suo successo si basa su tre pilastri: la sua architettura spettacolare, la ricchezza e l’innovazione della sua narrativa per la sua collezione permanente e l’alta qualità delle sue mostre temporanee. Nuovi prestiti eccezionali dai 13 musei e istituzioni francesi nel quadro dell’accordo intergovernativo tra i nostri Paesi rinnoveranno l’esperienza del visitatore nelle gallerie permanenti”.

Nuovi capolavori provenienti dalle istituzioni culturali regionali del Louvre Abu Dhabi e 13 musei partner francesi si uniranno ai 300 prestiti esposti nella collezione permanente del Louvre Abu Dhabi. Una grande rivisitazione delle gallerie permanenti definitive porterà opere di maestri moderni e contemporanei, tra cui: Donna che fuma il tabacco di Emile Bernard (1900), La Sala da Ballo ad Arles di Vincent van Gogh (1888) e Madame Louis Joachim Gaudibert di Claude Monet (1868) dal Musée d’Orsay; Domatore di Animali di Francis Picabia (1923), Il Suicidio di Man Ray (1926) e Il Lettore su Fondo Nero di Henri Matisse (1939) del Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou. Nuovi prestiti includono anche il Ritratto a Figura Intera di Mehmet Said Pasha, Principe di Rumelia di Joseph Aved (1742) dallo Château de Versailles e il Globo Celeste Arabo di Dje (m) al-ed-din Mohammed ibn Mohammed el Hachimi el-Mecki (1573) da La Mecca in prestito dalla Bibliothèque nationale de France. I prestiti delle istituzioni regionali includono Cabra di Jean-Michel Basquiat (1981-82) dalla collezione del Guggenheim di Abu Dhabi.

Il Children’s Museum del Louvre Abu Dhabi vedrà due nuovi prestiti dal Musée du Louvre: una Mummia di Gatto Egiziano (periodo tardo) e un Askos (vaso) a Forma di Anatra (IV – I sec. A. C). I prestiti sono esposti come parte della nuova mostra Animals: Between Real and Imaginary del Children’s Museum fino al luglio 2019. La mostra esplora come gli animali sono stati rappresentati attraverso la storia dell’arte in molte epoche e regioni.

I visitatori sono invitati ad esplorare i nuovi prestiti e le acquisizioni del Louvre Abu Dhabi a partire dalla fine di ottobre 2018.

Il Louvre Abu Dhabi è stato creato da un accordo intergovernativo tra gli EAU e la Francia che comprende una selezione di prestiti a rotazione da 13 istituzioni partner francesi in 10 anni, completando la collezione del museo in continua evoluzione attraverso nuove acquisizioni. Come parte dell’accordo, i leader culturali degli Emirati Arabi e della Francia costituiscono il committee di acquisizione del Louvre Abu Dhabi. Ciò consente al Louvre Abu Dhabi di aggiornare regolarmente e in modo significativo le sue mostre permanenti, adattarsi e rispondere alle conversazioni globali e offrire un’esperienza unica per i visitatori in ogni stagione.

Molti dei prestiti eccezionali del museo rimangono in mostra, compresi capolavori iconici come La Belle Ferronière di Leonardo da Vinci e La Donna con Specchio di Tiziano del Musée du Louvre; Ritratto della madre dell’artista di James Abbot McNeill Whistler del Musée d’Orsay, un Buddha ornato dalla Cambogia del Musée National Des Arts Asiatiques – Guimet, una Maschera Antropomorfa proveniente dal Messico dal Musée du quai Branly-Jacques Chirac e L’Apollo Belvedere di Francesco Primaticcio dallo Château de Fontainebleau.

Le nuove mostre nelle gallerie permanenti del Louvre di Abu Dhabi saranno svelate in vista delle celebrazioni del primo anniversario del museo, che includeranno un simposio di due giorni, Worlds in a Museum, che riunirà i leader dell’industria globale per discutere il futuro della museografia contemporanea in un contesto mondiale globalizzato.

Le gallerie permanenti del museo sono completate dal programma in corso di mostre, tra cui Japanese Connections: The Birth of Modern Décor (fino al 24 novembre 2018), che ripercorre l’influenza dell’iconica estetica giapponese Ukiyo-e sugli artisti francesi e l’arredamento moderno francese, attraverso una presentazione di 59 stampe, dipinti e pannelli tra cui le opere del gruppo francese, i Nabis e cinque maestri giapponesi Ukiyo-e del XIX e XX secolo.

Per la sua seconda mostra della stagione, il Louvre Abu Dhabi presenterà un’edizione speciale della mostra itinerante Roads of Arabia: Archaeological Treasures of Saudi Arabia, a cura di Jamal S. Omar, Vicepresidente del Dipartimento di Antichità e Musei della Commissione saudita per il turismo e il patrimonio nazionale, Dr. Souraya Noujaim, Direttore della direzione scientifica, curatoriale e delle collezioni e Noëmi Daucé, Capo curatore per l’archeologia al Louvre Abu Dhabi. L’acclamata mostra esplorerà il patrimonio archeologico e culturale dell’Arabia Saudita e la variegata storia della penisola arabica, in collaborazione con la Commissione saudita per il turismo e il patrimonio nazionale. La mostra presenterà inoltre manufatti aggiuntivi provenienti dagli Emirati Arabi Uniti che verranno mostrati per la prima volta, evidenziando la storia comune delle due nazioni attraverso cinque sezioni.

Per maggiori informazioni, visita www.louvreabudhabi.ae.

COMMENTA