Europa Edizioni pubblica “Walk this way – La subcultura Hip Hop dagli Stati Uniti all’Italia” di Simone Nigrisoli. Un libro che mette in risalto gli aspetti che hanno portato l’hip hop a rappresentare uno dei movimenti musicali più interessanti degli ultimi quaranta anni. Un lavoro significativo che si auspica possa interessare non solo gli addetti ai lavori e il loro pubblico ma anche chi, a livello accademico, studia le molteplici forme delle produzioni socio-culturali umane.

“Il merito principale di questo lavoro – scrive Roberta Bartoletti nella prefazione – è di partire dalle fondamenta della subcultura Hip Hop per ritornare al suo sviluppo in Italia, cui è dedicato un intero capitolo, inquadrando il caso nazionale nel contesto europeo, per poi analizzarne le caratteristiche distintive rispetto alla matrice nordamericana, le innovazioni felici, le tensioni e le contraddizioni interne”.

Nato nei sobborghi delle metropoli americane, l’hip hop è arrivato in Italia intorno al 1982, dopo il successo di alcuni film americani sull’arte della break dance. Negli anni successivi si diffuse anche il tipo di musica che accompagnava tale forma di ballo e man mano si sviluppavano anche le tecniche oggi note a tutti come rap.

La break dance fu quindi la prima forma d’arte a prendere piede in Itallia. Le subculture si diffondono come fenomeno di emulazione del mondo anglosassone. Solo negli anni Novanta gli artisti si orientano verso temi più sentimentali e quotidiani per commercializzare meglio il prodotto.

L’autore

Simone Nigrisoli è un giornalista pubblicista iscritto all’ordine della Valle d’Aosta. Abita a Roma, dove svolge le attività di giornalista, scrittore e fotografo. Ha studiato a Urbino nella città di Raffaello Sanzio, dove si è laureato in Scienze delle Comunicazioni all’Università Carlo Bo. Nella sua carriera ha collaborato diversi anni con il Resto del Carlino, scrivendo nelle pagine di arte, cultura, cronaca e politica

  • Editore: Europa Edizioni (22 ottobre 2018)
  • Collana: Fare Mondi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8893848104
  • ISBN-13: 978-8893848107

 

COMMENTA