E’il racconto storico archeologico scritto da Pietro A.Kaswalder. In questa opera emergono i luoghi nei quali si sono svolte le vicende bibliche, soprattutto, ma non solo, quelle della storia di Israele.

Padre Pietro, giovane studente arrivato in Terra Santa, scriveva: “Il posto è bello, sia geograficamente perché in riva al lago, sia per i ricordi evangelici: la casa di San Pietro, della suocera, il Monte delle Beatitudini”. L’autore ha lasciato il materiale dedicato alle escursioni biblico archeologiche in Giudea e nel deserto di Israele, il Neghev. Il materiale è suddiviso in nove escursioni che coprono la regione centro meridionale di Israele.

I documenti si trovano allo Studium Biblicum Francescanum d Gerusalemme, essendo una memoria storica. Il messaggio di quest’opera è che il servizio di ricerca di padre Pietro possa continuare a farci amare lo studio del Vangelo e di tutta la parola di Dio in questa terra alla quale il Vangelo e la parola di Dio sono legati. Si tratta di un approfondimento destinato a cultori dell’ambiente biblico, la disciplina che P. Kaswalder insegnava.

L’autore

Pietro A. Kaswalder ofm (1952-2014) ha insegnato esegesi dell’Antico Testamento e geografia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, per il quale guidava le escursioni bibliche. Ha pubblicato studi a carattere esegetico, storico, geografico e archeologico. Oltre a diversi contributi nella rivista dello Studium Liber Annuus, con Edizioni Terra Santa ha pubblicato: La Terra della promessa. Elementi di geografia biblica (2010), Galilea terra della luce. Descrizione geografica, storica e archeologica di Galilea e Golan (2012), Escursioni bibliche in Terra Santa (postumo, 2016).

Lingua: Italiano
Numero pagine: 384
Formato: Libro
Anno di pubblicazione: 2018
ISBN: 978-88-6240-559-1

Editore: Edizioni Terra Santa

 

COMMENTA