E’ il libro più venduto nell’intera storia della Romania, bestseller anche in Russia, Ucraina, e nei Paesi della ex Jugoslavia. In Italia, lo pubblica Baldini+Castoldi. Un racconto dove la fantasia si intreccia con la realtà. Il romanzo è ambientato in Transilvania, dove il professor Charles Baker, dell’università di Princeton, vuole sfatare il mito del conte Dracula.

Il ritrovamento di tre cadaveri uccisi barbaramente è un chiaro segnale rivolto al professore: “I tre cadaveri formavano una croce. L’allestimento gli ricordava quello descritto in certi testi medievali in cui c’erano una croce, un paletto, uno specchio, dell’aglio. Ai tre corpi mancavano gli occhi, le orecchie, sicuramente la lingua. Uno non vede. Uno non sente. Uno non parla. Il criminale voleva trasmettere un messaggio. A chi? Forse a lui? Cominciò a riflettere…” Nella Transilvania di Dracula, Baker incomincia ad investigare e si ritrova coinvolto in una cospirazione che dilaga in tutto il mondo. Secondo Baker, la verità si trova in un’antica Bibbia che è l’unica arma contro un progetto fatto da Vlad l’impalatore, detto Conte Dracula. La Bibbia di Gutenberg deve essere ritrovata a tutti i costi.

Baker per arrivare alla verità dovrà viaggiare, accompagnato dalla bella agente dell’Interpol Christa Wolf, t dalla Transilvania a Praga, da Bologna a Londra e negli USA, scontrarsi con superstizioni e violenze e contro una organizzazione segreta che vuole governare il mondo e che domina su tutto il pianeta con la corruzione e la criminalità organizzata. L’unica arma per poterla fermare è la verità nascosta dal conte Dracula nella Bibbia di Gutenberg. In quel tempo Dracula finanziò un progetto segretissimo per diffondere un messaggio che solo gli iniziati potevano decifrare. Il nome dell’inventore Johannes Gutenberg al suo servizio è un libro ricco di sorprese dalla trama fitta e con grande suspance. Da consigliare per i nostri lettori in viaggio.

Igor Bergler (Timişoara, Transilvania, 1970) è un regista e sceneggiatore cinematografico – ora il romanziere romeno più venduto degli ultimi trent’anni – cresciuto all’ombra dell’autentico castello di Dracula. Ha studiato cinema a Bucarest e a Berlino. È autore di molte sceneggiature e regista di due lungometraggi e di dieci corti. Ha lavorato alla radio e alla televisione come direttore e ha avuto un suo show personale, vincendo numerosi premi. Critico cinematografico, ha un dottorato in Marketing e ha insegnato nelle università di Bucarest e Timişoara. Ama l’Italia e la nostra lingua, oltre a essere uno sfegatato tifoso della Juventus.

Editore Baldini+Castoldi / Collana Romanzi e Racconti
Anno 2018
Genere Giallo
736 pagine
Traduzione di M. Barindi

COMMENTA