Irene Ranaldi propone una guida turistica delle borgate romane, luoghi periferici pieni di contraddizioni e grande bellezza. Atttaverso questo libro conosciamo tanti angoli della capitale non meno ricchi di fascino di storia.
Il libro è pensato come una passeggiata che spiega il ruolo di Roma, uno dei Comuni più vasti d’Europa, come se ci fossero tante città nelle città.
Una guida molto interessante per chi vuole conoscere l’altra faccia della città e scoprire angoli di Roma ricchi di fascino e storia. Da consigliare per i nostri lettori.

sito e interviste: http://www.iacobellieditore.it/catalogo/passeggiando-nella-periferia-romana/

Irene Ranaldi è Dottore di ricerca in Teoria e analisi qualitativa presso la facoltà di Sociologia, “La Sapienza” Università di Roma. Presidente dell’associazione culturale “Ottavo Colle” che promuove il turismo locale nei quartieri. Giornalista, scrive su testate che si occupano di impresa sociale, si è diplomata Archivista all’Archivio di Stato di Roma e ha svolto ricerche principalmente sul rapporto tra identità locale e mutamento sociale. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche su temi riguardanti la sociologia urbana con un particolare focus su gentrification e trasformazioni nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città. Ha partecipato a convegni e workshop nazionali ed internazionali, pubblicato articoli, ideato e curato una serie di eventi ed iniziative culturali e di impronta sociale. Autrice nel 2012 per Franco Angeli di “Testaccio, da quartiere operaio a village della capitale”, e per Aracne nel 2014 di “Gentrification in parallelo. Quartieri tra Roma e New York”.

CONDIVIDI
Articolo precedenteOgni battito del cuore
Articolo successivoIl padre è nudo

COMMENTA