Un portale di accesso alla scoperta della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura, e delle emozioni dei suoi abitanti: la mostra La Secretissima camera de lo core allestita nel Palazzo dell’Annunziata a Matera (Piazza Vittorio Veneto 1) è un evento imperdibile del programma ufficiale di Matera 2019.
Aperta al pubblico fino al 31 fine Luglio, l’esposizione è ideata dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotta dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e racconta le emozioni di quasi 400 materani tra i 10 e gli 80 anni: ognuno ha ricevuto una scatola contenente matite colorate, una cartina della città e un foglio di carta velina su cui appuntare ricordi “georeferenziati”.

Giovani narratori e moderni cartografi guidati dallo scrittore Alessandro Baricco,dall’artista Stefano Faravelli e dalla danzatrice-coreografa Heike Hennig hanno poi elaborato un’inedita mappa sotto forma di percorso multisensoriale allestito dallo scenografo Paolo Baroni.
Un lavoro corale su emozioni, anima dei luoghi, memoria che mette in relazione le persone coinvolte e i visitatori stessi con diverse forme d’arte: poesia, narrativa, pittura, scultura, video-performances e danza.

Tra gli altri luoghi perfetti per costruire un itinerario alla scoperta della città la Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, dedicato alla vita quotidiana e alle attività del passato e Ipogeo Materasum, un percorso di 1.200 mq nel sottosuolo della città dei Sassi che scende  sino ad una profondità di 12 metri.

Dove dormire: per immergersi pienamente nell’atmosfera unica dei Sassi l’albergo diffuso Sextantio offre la possibilità di soggiornare nelle grotte della parte più antica della città, la Civita. 18 spazi recuperati con un attento restauro conservativo nel pieno rispetto del patrimonio culturale locale. È anche possibile prenotare una cena tipica all’interno di un’antica chiesa rupestre che fa parte del complesso.

Tweet/Post: #Matera: viaggio nella capitale delle #emozioni. Alla scoperta della città dei #Sassi e della la mostra dedicata alle storie dei suoi abitanti: La Secretissima camera de lo core #materaemozioni
Informazioniwww.matera-emozioni.it

La Secretissima camera de lo core
Palazzo dell’Annunziata– Biblioteca Provinciale T. Stigliani – Piazza Vittorio Veneto, Matera
Fino al 31 Luglio 2019
Lunedì-Giovedì 11-13 e 16-18
Accesso con il Passaporto Matera 2019, che permette l’ingresso a tutte le iniziative del programma ufficiale. Intero 19 €, ridotto 6-18 anni 5 €, gratuito fino a 5 anni. E’ possibile acquistare il passaporto e prenotare l’ingresso alla mostra su Materaevents.it

La Secretissima camera de lo core
Lo scrittore Alessandro Baricco, l’artista visivo Stefano Faravelli e la danzatrice-coreografa Heike Hennig raccontano le emozioni di quasi 400 abitanti di Matera dai 10 agli 80 anni per dare vita a un’inedita mappa della capitale europea della Cultura 2019. Un percorso multisensoriale allestito dallo scenografo Paolo Baroni all’interno della Secretissima camera de lo core al terzo piano di Palazzo dell’Annunziata (P.za Vittorio Veneto 1) e aperto al pubblico da Sabato 23 Marzo 2019.
Ideato dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019, il progetto ha coinvolto i materani mettendo a disposizione una piantina della città su cui indicare luoghi significativi per le loro vite.
Gold Partner BPER Banca.

COMMENTA