Tofana – Freccia nel Cielo e Marmolada – Move to the Top sono le società che da più di 50 anni gestiscono gli impianti funiviari, oltre a promuovere con attività ed eventi il turismo e il territorio delle due cime tra le più alte delle Dolomiti. Una lunga storia in continuo rinnovo che offre a tutti la possibilità di salire in vetta per vivere l’emozionante spettacolo di queste due maestose montagne.

Belluno, 29 maggio 2019 – smstudio srl è lieta di annunciare l’affidamento dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni da parte di Tofana Srl Marmolada Srl, le due società che da più di 50 anni gestiscono gli impianti funiviari, i comprensori sciistici, le attività e gli eventi stagionali delle due vette bellunesi tra le più alte delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Queste due montagne, maestose ed eleganti, hanno da sempre affascinato gli alpinisti che già dai primi anni dell’Ottocento venivano immortalati a risalire la rosea roccia dolomitica alla conquista delle vette della Tofana di Mezzo (3244 m) e di Punta Penìa sulla Marmolada (3342 m).
Ma chi assapora, vive e scopre la montagna sa che la sua bellezza va condivisa nel rispetto della stessa.
Le due società Tofana Srl e Marmolada Srl, di proprietà della famiglia Vascellari, vantano entrambe una lunga e affascinante storia di uomini che, fin dagli anni Sessanta, hanno creduto nel sogno di regalare questa bellezza abbracciando l’idea innovativa di costruire delle funivie che consentissero anche ai meno esperti di volare in alto con lo sguardo.
La funivia Tofana – Freccia nel Cielo, composta da tre tronconi che portano da Col Druscié (1778 m) a Ra Valles (2470 m) fino a Cima Tofana di Mezzo(3244 m), è stata studiata e costruita in modo da inserirsi con la sua struttura nella roccia e conservare la spettacolare visuale sulla montagna più alta di Cortina d’Ampezzo senza deturparne il paesaggio. Il comprensorio sciistico di Tofana – Freccia nel Cielo comprende la famosa pista Col Druscié Aconosciuta a livello mondiale dalle Olimpiadi del 1956 e ancor oggi protagonista di importanti e spettacolari gare di discesa. La stagione estiva aprirà il 20 luglio e prevede per quest’anno alcune variazioni nel tracciato di risalita. Sono, infatti, iniziati i lavori per il rinnovo del primo tratto della Freccia nel Cielo in vista di Cortina 2021: verranno predisposte moderne e prestazionali cabinovie, le prime per Cortina d’Ampezzo. Sarà comunque possibile salire in soli 15 minuti a Col Druscié grazie a una navetta gratuitamessa a disposizione da Piè Tofana, località raggiungibile con mezzo proprio o con il bus di linea dal centro di Cortina. Questa soluzione temporanea è stata voluta da Tofana Srl per garantire a tutti di poter godere del ricco programma di iniziative e attività sportive e glamour previste per l’estate.
Marmolada – Move to the Top, è l’impianto funiviario avvenieristico ideato nei primi anni Sessanta e collocato sul versante bellunese della Marmolada. Già all’epoca della realizzazione si prevedeva il trasporto di 400 persone all’ora, e ad oggi, con i potenziamenti dei tre tratti di funivia, si raggiunge la portata di 1000 persone all’ora. In soli 12 minuti si possono raggiungere da Malga Ciapèla i 3265 m di quota di Punta Rocca e da lì ammirare Punta Penìa, la vetta in assoluto più alta delle Dolomiti. Durante l’inverno è possibile percorrere i 12 km della nota pista La Bellunesela più lunga delle Dolomiti con un dislivello di ben 1810 m. Dal 22 di giugno la Regina delle Dolomiti sarà lieta di accogliere quanti vorranno godersi un paesaggio estivo mozzafiato usufruendo della più alta terrazza panoramica a 360° di Punta Rocca. Inoltre, facendo una sosta alla stazione funiviaria di Serauta (2950 m) è possibile visitare il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m. Con i suoi 300 mq di esposizione che raccontano la vita degli uomini in battaglia tra le rocce durante il grande conflitto mondiale, è lo spazio museale più alto d’Europa.
Molti sono gli appuntamenti programmati per l’estate. Il primo in calendario è organizzato in occasione dell’apertura estiva delle funivie della Marmolada: un concerto inserito all’interno della rassegna Dolomiti CorinFestival 2019 – Musica in quota che vedrà come protagonisti e ospiti tre cori di cui uno proveniente dal Giappone. Marmolada – Move to the Top quest’anno farà anche da cornice alla conferenza stampa organizzata dalla provincia di Belluno per la consegna del Pelmo d’oro all’attore e drammaturgo Marco Paolini.

Tofana – Freccia nel Cielo e Marmolada – Move to the top sono due realtà d’eccellenza capaci di coniugare il rispetto per la montagna e la possibilità godere a pieno della sua naturale bellezza con l’intento di promuovere il patrimonio turistico, paesaggistico e culturale del territorio in collaborazione con enti e associazioni.
www.freccianelcielo.com
www.funiviemarmolada.com
www.museomarmoladagrandeguerra.com

COMMENTA