Un almanacco, un atlante, uno straordinario viaggio riccamente illustrato nella storia, nelle tradizioni e nei segreti della Toscana, sul filo dei giorni. Dopo il grande successo del suo “Firenze giorno per giorno”, Eugenio Giani amplia l’orizzonte all’intera regione.

Per ogni data del calendario eventi, personaggi, aneddoti e curiosità compongono il ritratto inedito di una delle terre più belle e più ricche d’arte del mondo. Sotto i nostri occhi sfilano i personaggi della storia, dai Medici ai Lorena, letterati e poeti, artisti e architetti, volti dello spettacolo e campioni dello sport ma anche stelle “minori” che tuttavia hanno lasciato traccia di sé. Davanti a noi si spalancano paesaggi e panorami, scorci e vedute, capolavori d’arte e particolari spesso sconosciuti delle città e delle campagne, rivivono tradizioni ancestrali, rinascono riti millenari.

Un libro da leggere tutto d’un fiato oppure “giorno per giorno”, per imparare un po’ alla volta e magari raccontare agli amici episodi talvolta dimenticati, eppure importantissimi, del nostro passato.

Eugenio Giani (Empoli, 1959) è laureato in Legge. Ha rivestito importanti cariche istituzionali e amministrative, come la Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze e vari Assessorati tra cui lo Sport, le Relazioni Internazionali, la Cultura, le Tradizioni Popolari, la Mobilità e i Lavori Pubblici. È presidente del Consiglio regionale della Toscana, consigliere nazionale del CONI e presidente del Museo Casa di Dante.È autore di testi su vari argomenti di carattere sportivo e culturale, tra cui “Firenze giorno per giorno” (2011, 2018) e “La Toscana giorno per giorno” (2018), entrambi pubblicati da Sarnus.



COMMENTA