Emirati Arabi Uniti, 6 dicembre 2019
 – Il Dipartimento di Cultura e Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) presenta la strategia relativa al settore della cultura che l’emirato ha intenzione di attuare nei prossimi cinque anni, rafforzando le basi e le infrastrutture già esistenti. Gli obiettivi primari sono: preservare e sostenere il ricco patrimonio culturaleaumentare la consapevolezza e l’interesse verso l’arte e la culturastimolare la creatività rendendola motore dell’educazione e del cambiamento socialesviluppare e impiegare risorse nel settorecontribuire alla crescita economica e alla diversificazione.


SE Mohammed Khalifa Al Mubarak, Presidente DCT Abu Dhabi, ha commentato: “Sono incredibilmente orgoglioso dei progressi compiuti da DCT Abu Dhabi nel trasformare il panorama culturale dell’emirato. Dopo aver analizzato e presentato i risultati e le statistiche riguardanti il settore culturale, è emerso il grande lavoro realizzato in breve tempo, ma abbiamo ancora molti progetti in cantiere. Il più significativo di questi è lo Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, che plasmerà ulteriormente le caratteristiche distintive del Distretto Culturale di Saadiyat, rinnovando il cuore pulsante della capitale. Insieme al Louvre Abu Dhabi, il nuovo punto di riferimento darà risalto al patrimonio e alla storia del nostro paese, sottolineando il forte legame con le nazioni di tutto il mondo e definendo il nostro contributo all’interno di una rete globale di scambio interculturale”.

SE Saif Saeed Ghobash, Sottosegretario del DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: “La strategia culturale di Abu Dhabi si integra perfettamente con il piano per la diversificazione economica dell’emirato. Mentre la nostra offerta culturale continua a compiere passi da gigante consolidando il nostro status di hub internazionale di livello per l’arte e il patrimonio culturale, i nuovi settori stanno prendendo piede rafforzando ulteriormente il settore turistico in forte espansione. I prossimi anni saranno entusiasmanti e significativi per Abu Dhabi, poiché potremo valutare ed apprezzare l’impatto sociale ed economico delle nostre politiche e iniziative culturali”.

Molti dei traguardi ambiziosi prefissati sono stati raggiunti o verranno realizzati nel prossimo futuro.

ZAYED NATIONAL MUSEUM

È in corso la costruzione dello Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, che racconterà la storia di Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan, padre fondatore della nazione che racconterà la storia della regione e le connessioni culturali con paesi in tutto il mondo.

Lo Zayed National Museum rappresenterà un punto di riferimento per il popolo emiratino e riscuoterà un notevole interesse a livello internazionale. Le gallerie permanenti raccoglieranno il meglio delle collezioni nazionali, insieme alle opere prestate dai più autorevoli musei al mondo, e un programma di mostre speciali presenterà un interessante spaccato della scena culturale nazionale, regionale e internazionale.

Il museo Nazionale di Zayed celebrerà i valori fortemente promossi da Sheikh Zayed ed i principi fondati sull’educazione, l’ambiente, la storia e il patrimonio culturale, sostenuti da un forte senso di solidarietà e da una fede profondamente radicata.

Il design del museo è stato pensato e realizzato dallo studio, Foster + Partners, fondato dall’archistar Norman Foster, vincitore del Pritzker Architecture Prize.

COMMENTA