In tempo di coronavirus cosa c’è di meglio che stare a casa a leggere un bel libro? Oggi vi consigliamo un testo prezioso: il Vangelo di Tommaso. E’un Vangelo non narrativo come i canonici ma una raccolta di detti di Gesù. Alcuni studiosi lo definiscono il “quinto Vangelo” ed è il più studiato tra gli apocrifi.

E’questo un testo di straordinaria importanza per la conoscenza delle origini cristiane. Il fatto più significativo è che “in Tommaso” ad avere importanza sono le parole di Gesù e i suoi insegnamenti e non la sua morte e resurrezione. Il testo è attribuito al discepolo Tommaso ma non è stato scritto da lui ma da qualcuno che voleva riferirsi all’autorità di questo discepolo.

Sono 114 detti, frasi attribuite a Gesù e brevi dialoghi tra Gesù e i discepoli. Molti di questi detti trovano riscontro nei Vangeli canonici mentre altri sono esclusivi di Tommaso. La stesura di questo Vangelo si basa su fonti stratificate nel tempo, rielaborati negli anni che vanno dalla metà del primo secolo al terzo.

Sino a fine Ottocento – inizio Novecento non c’erano manoscritti del testo. Furono gli scavi di Ossirinco, in Egitto, a riportare alla luce di frammenti di papiro in greco. L’identificazione di questi papiri come appartenenti a Tommaso fu possibile solo quando venne ritrovata quella che oggi è l’unica copia completa rinvenuta tra i codici di Nag Hammadi risalenti al IV – V secolo.

Il Vangelo di Tommaso presenta diverse prospettive teologiche che a volte possono sembrare persino contraddittorie. La visione di Gesù in questo scritto è duplice. Da un lato è descritto come giudice per l’umanità che verrà giudicata secondo i meriti, dall’altra è visto come qualcuno che ha avuto un ruolo nella creazione del mondo.

Una peculiarità di Tommaso è che non son tanto le parole di Gesù ad essere segrete ma la loro interpretazione. Questo testo propone di fornire un quadro aggiornato e completo sul cosiddetto quinto Vangelo dando al lettore in un unico libro sia il testo sia una sua approfondita interpretazione.

Il volume è pubblicato in Origini Cristiane, diretta da Gaetano Lettieri ed Emanuela Prinzivalli

La serie intende fornire al lettore gli strumenti storici, filologici e teorici per comprendere le complesse dinamiche culturali e sociali che determinarono la progressiva diffusione del messaggio cristiano nei primi secoli della nostra era. Accanto a studi che introducono singole opere, tradizioni testuali e figure di rilievo del cristianesimo delle origini, altri volumi affrontano specifici aspetti della vita e delle idee dei primi cristiani, indagandone storicamente l’origine, le forme e l’evoluzione. e interpretazione.

Andrea Annese

Il Vangelo di Tommaso

Introduzione storico-critica

EDIZIONE: 2019

COLLANA: Quality paperbacks (562)

ISBN: 9788843098286

L’autore. Andrea Annese è assegnista di ricerca in Storia del cristianesimo presso la Sapienza – Università di Roma. Si occupa di cristianesimo antico e della sua ricezione e di storia della Riforma in Italia. Tra le sue pubblicazioni, Il pensiero estetico di Rosmini (Roma, 2014) e le curatele di Ecumenismo e cattolicità delle Chiese (Roma, 2016) e Protestantesimo e sfide della contemporaneità (Brescia, 2017).

COMMENTA