Kitzbühel – Quando le giornate iniziano ad allungarsi e la neve brilla sotto il sole di primavera Kitzbühel regala ancora il meglio di sé e, tra piste in leggera discesa, ripidi pendii esposti a nord, lunghe discese a valle o larghi tratti per fare carving, sulle 92 piste da sci del comprensorio austriaco il divertimento è assicurato fino al 3 maggio! Del resto, i 230 km di neve magnificamente battuta baciati dal tiepido sole primaverile sono davvero un forte richiamo per rinunciare a trascorrere weekend o settimane bianche nella città che per la sesta volta consecutiva è stata nominata “Austria’s Best Ski Resort”. 

Qui le offerte outdoor sulla neve soddisfano ogni esigenza: si può sfrecciare sulla mitica Streif (la più spettacolare pista di discesa libera del mondo dove ogni anno, a gennaio, si sfidano i migliori sciatori), godersi i 13 itinerari segnalati per gli amanti dello sci alpinismo e del freeride, le discese da fare con lo slittino, i percorsi dedicati allo sci di fondo o alle escursioni con le ciaspole accompagnati da una guida, e il fantastico snowpark sulla pista Hanglalm con i suoi adrenalinici kicker, raillines e treelines per riders di ogni livello. Ma anche percorrere i sentieri per snow-shoe hiking, fare un giro su una slitta trainata dai cavalli intorno al lago Schwarzsee, esplorare il paesaggio di alta montagna dai prati della malga Bichalm, o provare un’emozionante volo in tandemflight sopra l’Hahnenkamm, fino alle sfide di stock sport (birilli sul ghiaccio), curling e a molto altro ancora. 

Con la primavera (Pasqua e ponti compresi) a Kitzbühel inizia il periodo più bello della stagione sciistica e quando, a partire dal mese di marzo, la funivia Hahnenkamm entra in servizio già dalle 8.00 del mattino è il momento giusto per esplorare il comprensorio sciistico percorrendo il giro XL sempre innevato della linea KitzSki: il percorso che si estende dall’Hahnenkamm fino alla zona del Resterhöhe al Passo Thurn richiede un po’ di resistenza ma la fatica viene ripagata dallo stupefacente panorama sull’Hohe Tauern. Senza dimenticare le terrazze soleggiate dei 60 rifugi attivi su tutto il territorio che, tra una discesa e l’altra, invitano a prendersi una pausa sun&gourmet e gustare le prelibatezze della cucina locale dei vari ristoranti di montagna. 

Dal 15 marzo fino a fine stagione, gli alberghi di Kitzbühel prolungano l’offerta “Schnee(S)pass”, un voucher per divertirsi sulla neve che regala fino al 10% di sconto su alloggio e skipass.
(https://www.kitzbuehel.com/en/accommodation/holiday-offers/).

HIGHLIGHTS DI PASQUA 
Anche la Pasqua, come l’Avvento, ha un sapore tutto particolare a Kitzbühel. Il calendario degli eventi segue la tradizione locale e invita tutti, adulti e bambini, a partecipare attivamente alla settimana con moltissime iniziative. A cominciare dal mercatino pasquale che ogni sabato dalle 8.00 alle 14.00 anima il centro della città con banchetti dedicati alle specialità gastronomiche regionali. Il 4 aprile alle ore 11, poi, sempre in centro, verrà  svelato l’uovo di Pasqua gigante, disegnato dal “Kitzbüheler Anzeiger” per celebrare il 70° anniversario della rivista. 

Tra concerti e feste in strada, non mancano poi le occasioni per dedicarsi a uno degli hobby preferiti di questo periodo dell’anno: la decorazione delle uova, tradizione che fa della Pasqua austriaca una delle più vivaci e variopinte. Ognuno dà libero sfogo alla propria fantasia e crea uova che diventano piccoli capolavori artistici da appendere ai rami di un albero, da usare come centrotavola o da nascondere in casa o fuori per l’attesissima caccia alle uova il giorno di Pasqua

Nel pomeriggio di Pasqua, alle ore 15.30, immancabile l’appuntamento in piazza per l’“Eier pecken”, un gioco di competizione che consiste nel picchiare un uovo sodo contro l’altro per vedere qual è il più resistente. Vince chi salva l’uovo per intero. 
Segue, alle ore 20, il concerto primaverile della banda di Aurach all’Hotel Rasmushof: uno spettacolo per gli occhi, le orecchie e il cuore.
Contatti:
Kitzbühel Tourismus
Hinterstadt 18
6370 Kitzbühel, Tirol, Austria
T +43 5356 66660 – 22
Info@kitzbuehel.com
www.kitzbuehel.com

COMMENTA