L’Ente del Turismo delle Fiandre ci comunica la prossima tappa del progetto Stay at Home Museum: James Ensor (1860-1949).
Dopo i tour virtuali tra i capolavori di van Eyck, Bruegel, Rubens e altri maestri fiamminghi (per vederli cliccate qui) il tour virtuale di questa settimana si sposta ad Ostenda il luogo dove Ensor è nato, cresciuto ed ha sviluppato il suo amore ossessivo per le folle e il mare.

Il tour virtuale sarà guidato da Mieke Mels, curatrice del Mu.ZEE, il museo d’arte moderna della città portuale, uno spazio dedicato agli amanti dell’arte, dove curiosi ed esperti possono trascorre qualche ora in un ambiente rilassante, creativo e innovativo, che attualmente conta ben 16 opere dell’artista, prese in prestito dal Museo di Belle Arti di Anversa (KMSKA), oggi chiuso per restauro.

Ostenda è una delle città fiamminghe che si affacciano sul Mare del Nord, un tempo piccolo villaggio di pescatori e oggi apprezzata meta balneare e gastronomica, oltre che punto di partenza per la scoperta della costa belga. Ensor e Ostenda sono profondamente connessi, ognuno ha subito l’influenza dell’altro. Passeggiando tra le strade della città è possibile scoprire i paesaggi, gli scorci e le atmosfere protagonisti delle opere dell’artista e, in un prossimo futuro, immergersi ancora di più nel suo universo con una visita alla James Ensor Huis, la casa-museo ora in restauro.

Un itinerario dedicato a Ensor nelle Fiandre non può tralasciare Bruxelles, dove i Musei Reali di Belle Arti del Belgio (KMSKB) offrono una delle più importanti collezioni dedicate al precursore dell’arte moderna. Schizofrenico e incomprensibile per alcuni, profeta dell’arte moderna per altri, Ensor è conosciuto per la sua capacità di dipingere un’umanità grottesca e deformata. Le maschere e lo scheletro sono motivi ricorrenti nelle sue opere e un’amara critica alla politica, alle forze armate e alla religione.

L’appuntamento con James Ensor è alle 19 del 29 aprile sulla pagina facebook Flemish Masters 2018-2020 al quale seguirà un momento esclusivo di Questions & Answers aperto a tutti gli utenti. Sarà l’opportunità di immergersi negli elementi magici, i toni macabri e gli spettri delle opere di questo artista dall’animo singolare.Qui è possibile registrarsi.

Si tratta, ormai, del quarto episodio del progetto Stay at Home Museum che ha già visto come protagonisti Jan van Eyck, Peter Bruegel il Vecchio, e Rubens. Ogni settimana, gli amanti dell’arte vengono virtualmente condotti da guide d’eccezione tra le sale dei più importanti musei delle Fiandre, alla scoperta del talento dei Maestri Fiamminghi.


COMMENTA