Villa Stecchini è una magnica villa veneta situata vicino a Bassano del Grappa, costruita dall’abate Jacopo Stecchini nel 1672. È composta dal corpo principale della Villa e da due case coloniche affacciate sul grandeparco.

Un edificio monumentale per le sue caratteristiche architettoniche, lo stile e per la distribuzione strutturale unica nel suo genere. A Villa Stecchini trovate anche una «Peschiera», uno stagno immerso nel rigoglioso giardino.

La famiglia Stecchini vive ancora oggi nella villa. È una delle poche ville venete rimaste che è ancora abitata dalla famiglia che l’ha costruita. In origine era la residenza estiva di nobili famiglie veneziane. Queste famiglie trascorrevano il loro tempo in attività bucoliche che incoraggiavano la produzione agricola. Tutti i mobili della Villa sono originali e risalgono al periodo di costruzione.

Grande importanza rivestono le preziose opere d’arte all’interno, tra cui una collezione privata della scuola di Pittura Veneta che è stata fondata a Venezia nel ‘500.

Due pezzi del suo esponente più noto, Jacopo Da Ponte, sono i punti salienti della collezione, così come l’unico ritratto originale della moglie di Dante Alighieri.

COMMENTA