Terza sveglia mattutina al residence Olivo. Stretching in terrazza con vista sul lago, colazione e palestra. Doccia, piccolo relax lettura e poi pronti per la piscina. È questa la vita nel nuovissimo residence Olivo, inaugurato la settimana scorsa e già amato da tedeschi, olandesi e italiani.

La giornata è calda nonostante il gran temporale di ieri notte ed un leggero venticello porta a bordo piscina i profumi della macchia mediterranea. Il lago di Garda, per la sua particolare geografia, ha un clima piacevole ed unico: circondato da colline e piccole aree pianeggianti, è il più mediterraneo dei laghi alpini per il suo clima mite e dolce.

Culla di civiltà fin dalla preistoria, il Garda ha da sempre favorito l’incrociarsi di culture diverse e di civiltà che si sono susseguite nei secoli. Oltre al relax di una vacanza balneare è un ambiente davvero unico per chi desidera conoscere il territorio anche da un punto di vista culturale, basta pensare alla villa di Catullo a Sirmione.

Per cena scegliamo il ristorante Sportsman a Bardolino: un tavolo all’aperto ci aspetta nel giardino sul lago, al tramonto, tra olivi secolari, oleandri e fitte siepi che tingono di verde uno spazio dove la tranquillità regna sovrana.

Innanzitutto, un buon vino del Garda: un Chiaretto della cantina Zeni. Il nome “Bardolino Chiaretto DOC” si riferisce alla sua colorazione rosa molto chiara: è prodotto dalle stesse uve del Bardolino, ma con una vinificazione “in rosa” delle bucce. Nel 2018 è stata riconosciuta un’apposita DOC per il Chiaretto, slegandosi dalla DOC “Bardolino”, cui faceva parte dal 1968. A tavola, accompagna piacevolmente gli antipasti di pesce ed è perfetto anche come aperitivo per le sue note di agrumi e piccoli frutti di bosco. Perfetto per l’estate, è un vino da bere fresco sia di annata che di temperatura.

  • Colore: Rosa, tendente al granato con l’invecchiamento
  • Profumo: Caratteristico fruttato, delicato
  • Sapore: Morbido, sapido, armonico
  • Titolo alcolometrico vol. tot. min: 10,5% vol.

Come antipasto, un ottimo luccio del lago

Come primo, un risotto al accompagnato da un Valpolicella Ripasso perché ripassa sulle graspe dell’amarone prendendo i gusti dell’amarone ma mantenendo l’alcolicita’ del Valpolicella. Inventato da Sergio Zenato, di Lugana di Peschiera, un pioniere che ha inventato il sistema di dare dei profumo e dei sapori a un vino mantenendone l’alcolicita’. Il Valpolicella Ripasso è un vino rosso doc prodotto esclusivamente in provincia di Verona da vitigni autoctoni.

Come secondo piatto un fantastico branzino in crosta di olive

Il ristorante è davvero di ottimo livello. Cena divina. Assolutamente da consigliare per la vostra prossima vacanza sul lago di Garda. “Un menù – spiegano ai lettori di www.classtravel.it – non equivale semplicemente alla somma dei piatti che lo compongono, è molto più di questo. Non si tratta solo di creare qualcosa di nuovo, gusti e sapori finemente abbinati e mai provati, è una questione di armonie. In quetso ristorante, la tradizione culinaria del Garda viene reinterpretata ogni giorno per creare piatti appetitosi e innovativi, valorizzati dal giusto bicchiere di vino”. Accomodatevi a tavola nella luminosa e raffinata sala affacciata al lungolago e godetevi il vostro momento di gusto!

COMMENTA