Di Domenico Boscia, direttore artistico

Dal 4 al 13 Settembre 2020, seppure in modo ridimensionato, per via delle variedifficoltà organizzative e logistiche a causa del Covid-19, il 7° Simposio d’Arte e Laboratorio ideato dal maestro scultore Roberto Giacchino, prende vita nella cittàbimillenaria di Cefalù.

Con molta forza ed entusiasmo ci si avvia verso una coesione tra artisti provenientida più parti della Sicilia, dell’Italia e dall’estero e, sempre con molta forza e determinazione si buttano le basi e le idee per un progetto che ha come forte collante l’interesse verso il nostro territorio, il Parco delle Madonie e del Parco dei Nebrodi, per poi coinvolgere tutto il territorio siciliano e non.

Attraverso il Simposio ci si pone l’obiettivo di valorizzare gli artisti, che attraverso leloro forme espressive saranno in grado di cogliere e trasmettono la bellezzapaesaggistica, ambientata nella natura campestre e marittima. Bellezza ricca ditradizioni di ieri, di oggi proiettati verso il futuro. L’arte deve raccontare, deve denunciare, deve proclamare bellezza….

L’arte DEVE ESSERE “CURTIGHIARA”. Attraverso l’arte contemporanea e non, che deve spingere verso la solidarietà e laconvivenza delle culture, gli artisti e il 7° SIMPOSIO CEFALÙ CITTÀ DEGLIARTISTI, daranno vita, nelle strade del centro storico della città ai laboratori artisticie a una mostra collettiva, che si svolgerà dal 5 al 13 settembre presso l’Ottagono diSanta Caterina (Piazza Duomo).

Il 7° Simposio Cefalù Città degli Artisti verrà inaugurato giorno 4 Settembre alle ore 18.00 in via XXV Novembre, alla presenzadel Sindaco Rosario La Punzina, delle autorità politiche, civili, militari e del criticod’arte Prof. Paolo Giansiracusa, docente della prima cattedra di Storia dell’Artepresso l’Accademia di Belle Arti di Catania che terrà una Lectio Magistralis sui 500anni di Raffaello Sanzio.

COMMENTA