di Anna Maria De Luca

Rosmarino, menta e agrumi si sentono nell’aria. Siamo a Bagni di Pisa dove, dalle profondità di San Giuliano, sgorga l’acqua di una calda sorgente naturale apprezzata dai tempi più antichi per le sue proprietà e funzioni curative. Qui, tra gli olivi sorge un palazzo antico e nobile, la residenza termale costruita nel 1743 per Francesco Stefano di Lorena, Granduca di Toscana, dove hanno soggiornato per secoli re, regine e grandi artisti. È dal 1743 infatti che le terme di Bagni, amate prima dagli Etruschi e dai Romani, acquisirono grande notorietà.

Oggi Bagni di Pisa è un hotel e spa d’eccellenza, 5 stelle, convenzionato con l’Asl, che tra giardini fioriti e architetture settecentesche accoglie i clienti per coccolarli con il potere rigenerante dell’acqua. La struttura ha riacquistato il suo antico splendore grazie a un sapiente restauro che ha riportato l’architettura, gli affreschi, le volte e i marmi alla loro bellezza originaria, rendendoli parte integrante dei percorsi rigeneranti. I lavori di riqualificazione hanno interessato anche i Bagni di Levante, ora totalmente dedicati alle acque termali e ai trattamenti, dai più tradizionali ai più innovativi.

La struttura è elegantissima, con i suoi marmi e le prospettive, sull’acqua. È davvero difficile stare qui e pensare che sia una struttura sanitaria convenzionata ma così è. Queste acque termali sono solfato-calciche-magnesiche e particolarmente tollerabili anche perché impiegate senza alcun trattamento chimico o fisico che ne alteri la costituzione naturale. La loro purezza microbiologica è garantita dalla profondità delle sorgenti, dalla continuità e dalla portata del flusso.

In virtù delle loro caratteristiche chimico-fisiche, sono particolarmente indicate per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di patologie croniche e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio, cutaneo e gastro-enterico.

Le due spa si trovano nell’ala di levante e nell’ala di ponente. La property sales manager, Barbara Fantelli ci accompagna ad esplorare questo rifugio di relax fra i tesori d’arte della Toscana, dove scoprire una nuova armonia per il corpo e lo spirito, lasciar scivolare via lo stress e riconnettersi al mondo e alla bellezza.

Barbara Fantelli

Cosa si puo fare nei Bagni di Pisa? Un’esperienza termale totalizzante: dalla cura della salute al dimagrimento, dal relax alla bellezza. Alle terapie termali tradizionali, comprese la fangoterapia e le inalazioni con una specifica sezione per bambini, si affiancano i trattamenti di estetica, cosmetologia termale e medicina estetica, discipline orientali, fitness e massofisioterapia, percorsi per il dimagrimento e il detox e per educare al corretto stile di vita

Questa è la zona umida, con la sauna a destra

La piscina all’aperto si trova sulla terrazza dei bagni di Ponente. È alimentata con acqua termale che proviene direttamente dalla sorgente a una temperatura naturale di 38 °C, con idrogetti subacquei che favoriscono l’azione terapeutica sul sistema circolatorio e muscolo-scheletrico, per piacevoli momenti di benessere e di sereno relax

Bagno di Ponente

Durante i restauri del 2014 è stata trovata una grotta di roccia naturale che è diventata hammam. In questo periodo di Covid non si può usare ma è molto apprezzata dai clienti per l’antico concetto romano di Ab Imo Salus, la salute dal profondo, che trova piena realizzazione nella Grotta dei Granduchi. Si tratta di una piccola cavità naturale a cui si accede attraverso un breve tunnel costruito nel ’700 e recentemente riscoperto.

Il bagno di vapore termale che circonda nella Grotta dei Granduchi regala una piacevole sensazione di assoluto relax, riduce le reazioni infiammatorie, svolge un’azione decontratturante e analgesica a livello ostearticolare ed è indicato per le vie respiratorie, specialmente nelle patologie legate al raffreddamento.

Nella suggestiva vasca in pietra scavata nella roccia, l’acqua scende costantemente da una piccola cascata, dando vita a un ambiente caldo-umido che stimola fisiologicamente l’organismo, riequilibra corpo e mente, agisce come regolatore della pressione arteriosa, favorendo la sudorazione e la conseguente eliminazione delle tossine.

COMMENTA