Associazione Virginia Reiter

Premio Reiter
giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodi

e composta da Gianfranco CapittaRodolfo di GiammarcoMaria Grazia Gregori Fabrizio Grosoli

presenta la Direttrice Artistica della manifestazione Laura Marinoni

ingresso libero su prenotazione

Domenica 25 ottobre (ore 21)il palco del Teatro Argentina ospita la XVI edizione del Premio Virginia Reiter – in memoria della celebre cittadina modenese amata dal mondo teatrale, letterario e dalle cronache di fine Ottocento e inizio Novecento – che festeggia quest’anno venticinque anni dalla sua istituzione, premiando la più apprezzata attrice italiana under 35 dell’ultima Stagione teatrale, in una serata a ingresso libero presentata dalla Direttrice Artistica della manifestazione Laura Marinoni. Il prestigioso appuntamento da venticinque anni si svolge alternativamente a Modena e Roma e ha visto premiate – tra le altre – Francesca Ciocchetti, Manuela Mandracchia, Debora Zuin, Silvia Calderoni e Roberta Caronia.

Nell’ambito dell’appuntamento saranno tanti i momenti pensati per celebrare non solo la grande interprete del passato coeva di Eleonora Duse e di Sarah Bernhardt, ma anche il regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci, da una cui idea nacque nel 2007 il Festival Virginia Reiter. Nel corso della serata avranno infatti luogo anche le assegnazioni del nono Premio Giuseppe Bertoluccialla migliore attrice europea tra le nuove generazioni a Marianna Fontana, il Premio venticinquennale Virginia Reiter alla Carriera a Isa Danieli e, novità 2020, il Premio Europeo Giuseppe Bertoluccialla miglior giovane regista under 35 a Irene Dionisio.

La manifestazione coinvolge, inoltre, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma attraverso la realizzazione di video tributo a Virginia Reiter e Giuseppe Bertolucci ed è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Virginia Reiter di Modena in collaborazione con il Teatro di Roma. Enti promotori e patrocinanti dell’iniziativa sono il Comune di Roma e la Regione Lazio, BPER Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Amici dei Teatri modenesi, oltre al Comune e alla Provincia di Modena, la Regione Emilia Romagna e la Franco Cosimo Panini Editore. Anche quest’anno il manifesto del Festival è stato realizzato dal giovane creativo dello IED Andrea Marchi. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAlice nella città
Articolo successivoFrantoi aperti, on line

COMMENTA