GIOVANNA ALATRI
EBREI A ROMA. Asili infantili dall’Unità alle Leggi Razziali

Prefazione di Riccardo Di Segni – Introduzione di Paolo Mieli

dal 1870, con Roma Capitale del regno d’Italia e l’apertura del ghetto, fino alla mannaia delle leggi razziali del 1938, l’istruzione infantile della comunità ebraica romana si evolve rapidamente e grandemente. Grazie ad alcuni personaggi pubblici, “autorità” sensibili al problema. Ma anche grazie a uomini e donne che lavorarono tenacemente dietro le quinte. Questo libro ricostruisce l’atmosfera e i fatti di quel periodo.

GIOVANNA ALATRI laureata in pedagogia, già docente montessoriana. da anni è collaboratrice del museo Storico della didattica “Mauro Laeng” di Roma (università Roma Tre) e dell’Opera Nazionale Montessori. Ha promosso molte iniziative culturali e realizzato mostre didattico-documentarie curandone i relativi cataloghi. Ha scritto e continua a scrivere articoli e saggi su vari aspetti dell’educazione, sempre privilegiando i primi decenni del XX secolo. (Pagg. 130 – Euro 12).

MAURIZIO SEMPLICE

MEMORIE DI UN BRONTOSAURO. Racconti, amori e imprese di un restauratore di pianoforti in in secolo di storia d’Italia

il Brontosauro è animale estinto o vicinissimo all’estinzione. Non ce ne voglia Sauro (il Brontosauro), che in questo libro racconta la propria vita. Non alludiamo alla sua fisicità, quanto alla sua entità di personaggio storico: di uomo, di italiano-tipo, che ha attraversato settant’anni di ’900 e vent’anni di 2000. Quell’italiano-tipo non c’è più, è di fatto estinto, sopravvive nella memoria di chi lo è stato e può ancora raccontarlo. Quell’italiano-tipo è archeologia sociale e antropologica, che però può insegnarci ancora molto.

MAURIZIO SEMPLICE vive e lavora a Roma. Ha pubblicato racconti, poesie e romanzi brevi. Per Fefè editore ha pubblicato Ricette crudeli, un atipico vademecum gastronomico. Ha realizzato esposizioni di fotografia, rassegne di umorismo e satira, condotto diversi workshop di scrittura creativa. Da tempo si dedica, attraverso una ricerca personale, a lavori di pittura, grafica e arte concettuale con creazioni e installazioni che hanno come tema principale la relazione tra oggetto, parola e immagine in termini logici e semiotici (Pagg. 210 – Euro 15).

MASSIMO ANDRIOLI

CI VUOLE FEGATO. Donne, partito e tumore per una vita

La vita di Max: le donne –molte, a rotazione, tutte di forte personalità, una gli darà un figlio; il Partito –vissuto con amore e disagio fino alla deriva terroristica in cui è coinvolto inconsapevolmente; la malattia –quella per eccellenza, affrontata e sconfitta con tenacia e grande ironia, la sua ironia di sempre. Una vita creativa con molti ruoli diversi: regista, autore, sceneggiatore, operatore culturale, ideatore e realizzatore di raffinati spettacoli multimediali. con molti personaggi sue “spalle” importanti, ma lui sempre al centro della scena, attraverso decenni complessi nella storia d’Italia

MASSIMO ANDRIOLI romano, per cinquanta anni è stato attivo nello spettacolo come autore, regista e operatore culturale. Ha lavorato per la RAI (sceneggiature e riduzioni televisive, programmi d’arte e di storia) collaborando tra gli altri con Eugenio Scalfari e Lucio Villari; e per enti pubblici (Fincantieri, Motta-Alemagna); è stato dirigente dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e membro della Commissione Centrale del Ministero dello Spettacolo. Negli ultimi venti anni si è dedicato alla progettazione e realizzazione di percorsi di visita di siti archeologici attraverso suggestivi spettacoli multimediali (Pompei, Paestum, Agrigento, Roma). Pagg. 162 – Euro 15.

VIRUS RIDENS. Le migliori vignette fai-da-te circolate in quarantena

Prefazione di Leo Osslan

130 “MeMe” tra i Migliori circolati suis ocial

PAURA, NOIA, ANSIA, EMOTIVITÀ • VINTIANCHECONL’IRONIA • L’USOSOCIALEDEISOCIAL• PATRIMONIO CREATIVOCOMUNE• VALORE CONTINGENTE ESTORICO

“Proviamo legittima paura di fronte a situazioni che ci sembrano senza via d’uscita. Ma l’attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l’umorismo” dice Papa Francesco. (dalla prefazione di Leo Osslan) Pagg.130 –Euro 10.

COMMENTA