Accordo fra Marietti 1820 e Fondazione San Carlo per eBook di studi e ricerche

I miti greci riproposti nei manga giapponesi e nelle fiabe popolari, il ruolo di “spin doctor della coscienza” esercitato dai confessori del Re e l’amore greco per le ragazze sono i temi dei primi tre libri digitali che inaugurano la nuova collaborazione tra la casa editrice Marietti 1820 e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

I primi titoli, pubblicati in ottobre, sono Le migrazioni del senso. Miti, fiabe e traduzioni di Ute Heidmann, docente di Letteratura comparata all’Università di Losanna, e Spin Doctor della coscienza. I confessori del Re e il principe cristiano, firmato da Nicole Reinhardt, professoressa di Storia della prima modernità europea all’University of Durham. Il terzo titolo, in uscita il 5 novembre, si intitola Le  adolescenti di Sparta. L’amore greco per le ragazze e porta la firma di Claude Calame, directeur d’études all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Ute Heidmann è docente di Letteratura comparata all’Università di Losanna, dove dirige il Centro di ricerche in lingue e letterature europee comparate. E’ visiting professor all’Università di Gineva e all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Collabora inoltre con l’Università di Rio Grande do Norte, in Brasile.

COMMENTA