della CONTESSA LARA e LUIGI MILANI

A Natale i doni sono ormai un’abitudine, ma è necessario scavare un po’ più a fondo per coglierne il vero senso. In linea con l’idea della collana Natale ieri e oggi, il volumetto contiene due testi unodei quali proviene da un tempo non moltolontano: una storia di fine Ottocento, che ciriporta però indietro alla fiaba come ce laaspettiamo, con il linguaggio suadente e illieto fine – pure se un po’ malinconico – nonprivo di una religiosità semplice. Un toccodella quale percorre anche il secondo racconto,questa volta contemporaneo, ma legatoal primo dal tema del «miracolo diNatale»: in entrambi i casi non assistiamo auno sfolgorante prodigio degno di una parabola,ma a quello che verrebbe da definirecome un piccolo aiuto dal cielo, che proprionella notte santa regala al protagonista l’occasioneper provare a rimettere sui binari lapropria vita.

EVELINA CATTERMOLE (1849-1896), è stata una poetessa italiana, autrice anche di novelle e opere in prosa. Con lo pseudonimo di Contessa Lara ha firmato gran parte della sua produzione letteraria.

LUIGI MILANI è nato a Roma nel 1963. Tra i soci fondatori di Edizioni XII, cura la collana eTales per Graphe.it Edizioni. Ha pubblicato racconti e romanzi per vari editori (Casini, Ciesse, Delmiglio, Nero Press, Graphe.it) e su diverse riviste letterarie.

Pagine 72, prezzo 7 euro.  In libreria il 15 novembre

COMMENTA