E’ online il palinsesto della 6^ edizione di Wine&Siena che dal 5 al 7 febbraio 2021 si svolge in un’esclusiva versione completamente digitale e gratuita. Grande spazio ai produttori premiati dalla guida The WineHunter Award 2020 e alle location senesi tra palazzi d’epoca, botteghe e ristoranti.
Tre giorni di programmazione online, da venerdì 5 a domenica 7 febbraio, per vivere in versione digitale Wine&Siena, il primo evento 2021 firmato The WineHunter in collaborazione con Confcommercio Siena, Camera di Commercio Arezzo-Siena e Comune di Siena. Helmuth Köcher riparte dalla capitale del vino italiano per continuare a promuovere le grandi eccellenze Wine e Food Spirits Beer protagoniste della guida The WineHunter Award e le straordinarie location storiche, artistiche e gastronomiche di Siena, città scrigno simbolo della bellezza e dell’operosità italiana.

Siena, 02 febbraio 2021 – Wine&Siena va online e dal 5 al 7 febbraio la versione completamente digitalizzata della manifestazione viene trasmessa con un ricco palinsesto di eventi aperti a tutto il pubblico dei wine&food lovers, degli operatori e media amanti delle eccellenze garantite dal marchio The WineHunter Merano e dal motto del suo fondatore Helmuth Köcher: “Excellence is an attitude”. Un programma di tre giorni tra masterclass, passeggiate virtuali tra arte ed enogastronomiashowcooking e mixology, ma anche momenti di approfondimento con una sessione dedicata all’innovazioneduedigitaltalk e un convegno dedicato a temi di attualità tra cambiamenti e opportunità per il settore wine&food.

L’appuntamento è sul sito di Wine&Siena e sulla piattaforma WineHunter Hub dove, oltre ad una sezione dedicata ai produttori e ai prodotti premiati The WineHunter Award, sarà possibile seguire il ricco palinsesto di appuntamenti in streaming dal 5 al 7 febbraio. Dopo Merano quindi anche Siena scommette sulle potenzialità del digitale e si pone come cornice esclusiva di contenuti multimediali che mirano a valorizzare i prodotti premiati dalla guida The WineHunter Award 2020 e le loro realtà produttive, ma anche le eccellenze artistiche, artigianali e ristorative senesi. Wine&Siena Digital permette di vivere i tradizionali appuntamenti per cui l’evento è diventato famoso nelle cinque precedenti edizioni e a questi aggiunge contenuti di valore dedicati all’innovazione digitale e alla scoperta delle realtà artistiche e artigianali in abbinamento ai vini del territorio. Ogni giorno Helmuth Köcher guida le Masterclass with the WineHunter supported by Pulltex, degustazioni live in cui il “cacciatore di vini” presenta alcuni prodotti selezionati dalla sua guida che per l’occasione degusta con i loro produttori. Temi delle masterclass “Quel confine tra case e grappoli dove nascono i vini mitteleuropei”“Brunello di Montalcino, Chianti e Barolo on stage”“Un viaggio attraverso l’Italia dei grandi bianchi”“Valdobbiadene versus Valpollicella e Chianti”“Focus vitigni autoctoni da Nord a Sud”“Unicamente Valdobbiadene DOCG” e infine “Chianti e Montepulciano in wine pairing”. Il focus sui prodotti continua con gli appuntamenti di The WineHunter Area Platinum Edition, degustazioni che si svolgono all’interno del Grand Hotel Continental Siena Starhotels Collezione e sono dedicate ad alcuni vini che si sono aggiudicati il massimo riconoscimento assegnato da The WineHunter, l’Award Platinum. Spazio ai produttori anche in Tell Me a Story, video narrativi in cui trovano spazio le emozioni e i retroscena legati al loro mondo e alle loro realtà produttive. Arte ed enogastronomia sono invece le protagoniste degli spazi Walk of Wine, in cui passeggiate virtuali tra le bellezze dei palazzi senesi di Santa Maria della Scala, Palazzo Pubblico di Siena e Palazzo Sansedoni diventano l’occasione per presentare alcune eccellenze che hanno ricevuto il riconoscimento The WineHunter Award. E ancora, l’appuntamento con Wine&Art, un incontro magico tra mondo del vino e mondo dell’arte, dal quale scaturisce un viaggio alla scoperta delle tradizioni senesi e degli antichi sapori toscani. La sera, torna anche in versione digitale Small Plates Dinner, in cui alcuni chef della ristorazione senese realizzano degli showcooking dedicati a piatti della loro tradizione culinaria in abbinamento ai vini e agli spirits premiati con The WineHunter Award. Gli spirits premiati dalla guida sono inoltre protagonisti degli appuntamenti con Mixology inspired by Siena, che vede l’ideazione e la realizzazione di cocktail ispirati alla città. Wine&Siena diventa anche l’occasione per portare avanti temi legati all’innovazione digitale in vigna come in azienda, grazie agli interventi organizzati in collaborazione con H-FARM e IVES – OENO ONE. Wine&Siena propone dei momenti di approfondimento dedicati a temi di attualità tra cambiamenti e opportunità per il settore wine&food con due digital talk pensati e realizzati da Confcommercio Siena sui temi “La Brexit, problemi ed opportunità per i vini italiani” e “La frontiera digitale dei nuovi mercati asiatici” e il convegno: “Come la pandemia cambierà gli ambienti urbani, le produzioni ed i nostri consumi” al quale interverrà anche Rino Rappuoli, Professore di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Siena e Chief Scientist and Head External R&D di GSK Vaccines a Siena.

Wine&Siena Digital è il primo appuntamento del nuovo anno siglato The WineHunter e organizzato con Confcommercio SienaCamera di Commercio Arezzo-SienaComune di Siena e in partnership con Santa Maria della Scala, Fondazione MPS, Università degli Studi di Siena, Santa Chiara Lab Università di Siena 1240, Edi Confcommercio, Etruria Retail e Pulltex come technical partnerRadio partner dell’evento è Radio Monte Carlo e media partner Wine TV, Espansione e Canale 3: per un format innovativo e interattivo aperto a tutti che si sviluppa attraverso il binomio arte e gastronomia.

COMMENTA