Da Vito Fiusco, proprietario del The Meat Market, riparte l’avventura del The Fisherman Burger, nome già noto agli amanti del pesce fresco e di qualità nella Capitale.

Dopo una prima apertura in Piazza Pasquale Paoli nel 2017, la risto-pescheria si trasferisce in Via Ravenna 34/A, in una location completamente rinnovata, portando con sé lo spirito del locale di pesce che si ispira al mondo dei pescatori pugliesi e alla gastronomia tipica del New England.

La filosofia alla base del nuovo progetto di ristorazione nel quartiere Nomentano – a metà strada tra un lobster bar e un ristorante di fish burger – fonda le sue radici proprio in questa regione nordorientale degli Stati Uniti, dove i nostri connazionali – immigrati oltreoceano nella seconda metà dell’800 – unirono le proprie capacità e conoscenze legate alle tradizione marinara alla materia prima locale.

 Tutto questo si traduce nel nuovo The Fisherman Burger, il cui risultato è uno strepitoso melting pot di diverse tradizioni culinarie che danno vita ad un’offerta enogastronomica sorprendente.
“Abbiamo deciso di riprendere il precedente format del The Fisherman Burger – spiega Vito Fiusco, – per portare avanti la nostra idea di pesce al di fuori dai confini pugliesi. Anche con questo progetto, come ho fatto con il The Meat Market (aperto a novembre 2020, ndr), continuiamo a mettere un po’ di Puglia nei nostri piatti, attraverso i prodotti tipici della tradizione marinara pugliese”.
Il nuovo locale

Il nuovo The Fisherman Burger cambia aspetto ma la formula rimane la stessa: pesce freschissimo e di altissima qualità, che può essere ordinato direttamente dal banco del pescato, per un’esperienza – da parte del cliente – totalmente inclusiva. Si può scegliere tra il pescato del giorno, che arriva dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo.

L’ambiente del nuovo locale a due passi da piazza Bologna è improntato sullo stile marinaro grazie ai colori tipici dell’arredamento nautico: il bianco e le sfumature pastello di azzurro sono, infatti, i due colori predominanti all’interno della risto-pescheria, la quale attualmente può ospitare (nel rispetto delle normative anti-Covid) un totale di 40 coperti negli spazi interni e 30 nel dehors, senza contare lo spazio al piano -1 che può essere riservato per una maggiore  privacy .
Il menu

Il menu del The Fisherman Burger è uno scorcio d’oltreoceano: si parte, in un viaggio immaginario, dalle coste pugliesi fino ad approdare nel New England , regione degli Stati Uniti d’America situata nella parte nordorientale del Paese affacciata sull’Oceano Atlantico a nord di New York ( Maine, New Hampshire, Massachusetts, Vermont, Connecticut, Rhode Island ).
Ecco quindi che nel menu, oltre ai piatti del giorno proposti in base al pescato, troviamo il celebre Lobster Roll, i panini all’astice – un classico della cucina americana – il Fish & Chips e il fritto di paranza. Più tipicamente pugliesi, troviamo le Cozze alla salentina, i cannolicchi gratinati; piatto forte è il polpo arrosto cotto sui carboni servito con chips.

Ma la vera novità del nuovo menu del The Fisherman Burger sono le Fish Fajitas , tipico piatto messicano, con tutto il gusto del pesce fresco italiano servito su ghisa bollente. Sempre di ispirazione messicana, sono i Fish Wrap , ovvero delle tortillas ripieni di salmone o di gamberi.

Menzione a parte meritano i Fish Burger, con i panini forniti dall’Antico Forno Roscioli. Tra tutti, spiccano quello “Del Pescatore”, trancio di salmone, crema di patate, rucola, peperoni, olive taggiasche, salsa il pescatore; il “Del Mozzo”, trancio di merluzzo, spinaci saltati, bacon croccante, scamorza affumicata, maionese e il “Davy Jones”, rosetta con polpo arrosto, crema di fave, bietola e friggitelli.

Per chi ama i grandi classici, in carta può trovare i crudi di pesce e i primi piatti della tradizione pugliese – come gli spaghetti cozze e datterini o la zuppa di pesce.

The Fisherman Burger ha anche un’anima da Street Food : ogni giorno, il locale offre la possibilità di usufruire dell’asporto grazie ai cartocci di fritto di calamari e gamberi, di fish & chips, di alici & chips o di patate dolci americane; tutti formati ideali per un pasto veloce, per un aperitivo o per soddisfare la voglia improvvisa di frittura.

Per accompagnare questa grande varietà di portate, The Fisherman Burger propone una carta dei vini molto ampia e che abbraccia l’intera penisola, con una particolare attenzione alla Puglia, e sconfina oltralpe con alcune etichette di Champagne. Interessante anche la proposta di cocktail preparati dal bartenderAlan Sozzi. Ogni fine settimana, dalle 16.00 alle 18.00, avremo il piacere di sorseggiare drink e degustare una selezione di finger food cotti e crudi di pesce. L’aperitivo “ Fish & Drink” sarà servito nel dehors e in sottofondo ci sarà un dj set.

Con il The Fisherman Burger, Vito Fiusco vuole portare avanti la cultura del pesce fresco a Roma, prezzi competitivi, senza per questo dover rinunciare alla qualità. 
  Contatti         
                                                  

The Fisherman Burger 
Via Ravenna 34 / A
Tel. 0669411684
Aperto tutti i giorni
Orari di apertura dalle 11.30 alle 18

COMMENTA