Nel cuore della Maremma, per una vacanza da vivere immersi nella natura, nei colori e nei profumi del territorio toscano dove ciò che conta è “non tornare come si è partiti”

Il 20 Maggio 2021 apre THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S, una struttura immersa in un parco naturale di 5 ettari a ridosso del suggestivo golfo di Follonica, fiore all’occhiello dei paesaggi della Maremma Toscana, a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza.

Il Resort è a soli 5 minuti dal centro della cittadina di Follonica e nasce grazie al recupero e alla trasformazione delle ex colonie Cariplo (costruite negli anni 60).La nuova struttura per il volere del Gruppo Ficcanterri – che ha acquistato l’immobile a fine 2016 con l’intenzione di trasformarlo in un resort innovativo – conserva la sagoma e la posizione dei fabbricati originali che sono stati riorganizzati negli ambienti, pur rimanendo fedeli all’impianto esistente.

Il progetto architettonico della facciata è dominato dal bianco e da specchiature a mosaico verde acqua, recuperato dal precedente progetto edilizio e utilizzato per le decorazioni esterne, evocando il verde della pineta circostante e del mare adiacente. L’intera proprietà è, inoltre, caratterizzata da un grande portale ad unica campata di 14 metri che dà il benvenuto agli ospiti.

Gli edifici sono immersi in un esteso parco che conserva le piante e gli alberi secolari, reso ancora più rigoglioso da una nuova piantumazione, e circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Il resort dispone di una spiaggia privata, proprio a ridosso del parco di pini marittimi, con accesso esclusivo per gli ospiti, tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

  • LA FILOSOFIA

La filosofia del nuovo resort è di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, in grado di regalare sensazioni indimenticabili: un soggiorno che parte dall’unicità del luogo e della struttura e diventa guida dell’esperienza offerta. Un nuovo concetto di viaggio di lusso basato sulla raffinatezza, gli alti standard qualitativi, l’attenzione ai dettagli e la personalizzazione.

Sono proprio questi alti standard che hanno permesso alla struttura di entrare a far parte del circuito Preferred Hotels & Resort tra le Collection Lifestyle.

L’ospite è avvolto da un percorso sensoriale che partendo dalla connessione con i materiali utilizzati, passa per l’esaltazione dei sapori dei prodotti locali e le sensazioni evocate dai suoni della natura e l’ambiente circostante.

Anche i servizi offerti sono di alto livello: il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno oltre le aspettative.

  • IL TERRITORIO

L’Esperienza è il mantra del progetto imprenditoriale: non solo quella offerta dalla struttura, ma anche quella da vivere all’esterno, grazie all’ampio ventaglio di proposte del territorio.

Lo spettacolo dei butteri (custodi della razza del cavallo maremmano), i borghi medioevali incastonati nelle colline e gli affascinanti percorsi tra tradizione e enogastromia tipica, sono solo alcune delle opportunità che l’ospite potrà vivere e conoscere soggiornando a The Sense.

Per gli amanti del mare, la zona offre i più bei scenari della Toscana con la baia di Follonica e la meravigliosa Cala Violina: stendersi al sole in questo paesaggio paradisiaco sarà davvero rigenerante. Nelle spiagge della zona, tra cui le Maldive Italiane di Castiglione della Pescaia, è possibile praticare gran parte degli sport acquatici come il surf e il kitesurf. La struttura è anche un’ottima base di partenza per scoprire le isole adiacenti la costa, come l’incantevole Elba.

Per gli amanti della natura, infine, lo scenario attorno offre la possibilità di visitare parchi meravigliosi come il Parco delle Bandite di Scarlino, la foresta di Montioni, il Parco della Sterpaia e il maestoso Parco della Maremma; luoghi incredibili dove vivere avventure a cavallo, in carrozza o in canoa nel fiume Ombrone.

  • IL FOOD

La proposta culinaria è diretta dall’Executive Chef Franco Manfredi che saprà viziare gli ospiti con piatti della tradizione toscana e non solo, in cui la scelta della materia prima e l’utilizzo dei prodotti locali sono la chiave dell’esperienza gastronomica offerta.

Una cucina semplice, fatta di pochi ingredienti che abbinati in maniera armoniosa suscitano il ricordo di sensazioni piacevoli con un’attenzione particolare alla nutriceutica e alla leggerezza dei piatti.

All’interno della struttura, l’ospite potrà decidere di mangiare à la carte presso il ristorante centrale Dimorà, oppure nel dehor esterno, nella piazza principale o direttamente con i piedi nella sabbia sotto al proprio ombrellone, così come sorseggiare un cocktail preparato al Mixology Bar, il Red Rabbit. Inoltre, la novità 2021 è il ristorante Eatè: per un’esperienza fine dining direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva.

  • LE CAMERE

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie (ad esempio la One Bedroom Suite vista mare – 50mq di lusso – e la Deluxe with Jacuzzi – dotata di un letto matrimoniale king size e vasca idromassaggio) che possono soddisfare ogni esigenza. Oltre alle soluzioni Comfort, dalla piccola metratura a budget contenuto, e le Two Bedroom Suite vista mare, attrezzate con soggiorno e vasca idromassaggio esterna.

COMMENTA