#TDLOnline #FattoreOstia #CabiriaRecords

venerdì 19 marzo 2021
Cabiria Records
presenta

SOGNI
di Petross e Delta

mix e master: Sottoscala Recording Studio
video Nino Villani

SOTTO LA MOON
di Petross
produzione Terron Fabio

Chitarra Gino Semeraro

Mix e master Manqc_studio

video lyric video

artwork Pierone

produzione Cabiria Records

Venerdì 19 marzo sono usciti su tutte le piattaforme digitali, “Sogni” e “Sotto la moon” due nuovi singoli del giovanissimo rapper italo giamaicano Petross, uno dei rappresentanti della vivacissima rete culturale e sociale che ruota attorno al Teatro del Lido di Ostia. Petross, assieme al suo collega Merrick è stato uno dei protagonisti dell’Ultima puntata di “Metamorfosi Cabaret”, ha partecipato alla prima fase del Cantiere Amleto e al progetto ‘Fattore Ostia’.

Il giovanissimo rapper italo giamaicano Petross rilascia per l’etichetta Cabiria Records due singoli nello stesso giorno: Sogni e Sotto la moon. L’uscita doppia rievoca la tradizione legata ai vinili 7 pollici a 45 giri che, con la doppia uscita, tracciava una linea editoriale e delineava un vero e proprio profilo artistico invece di immettere semplicemente un prodotto sul mercato.

Sogni, accompagnato dal videoclip ufficiale curato da Nino Villani, è il primo dei due singoli di questa unica release ed esce il giorno della festa del papà. La scelta non è casuale: le parole chiare, certe, mature nonostante la giovane età di Petross (17 anni), dietro tanta schiettezza celano anche quel tipico senso di insicurezza degli adolescenti, di oggi in particolare. Un fiume di rime con un flow morbido e sensuale, supportato dal beat di Delta capace di sottolineare la roboante e rumorosa crescita interiore di un giovane artista, bramoso ma riflessivo, lucido e presente, come nelle parole rivolte alla madre: “Ma’, la vita è una sola, la devo sceglier bene”. La mamma è lontana, i sogni ‘condivisi con papà’ raccontano la vera vita vissuta di Petross, colmo di voglia di farcela e di rendere orgogliosi i suoi. Una rivoluzione per i giovani di oggi.

Sotto la Moon, secondo singolo della raccolta, è accompagnato da un lyric video da oggi su YouTube. Il brano nasce dall’incontro di Petross con la produzione musicale di una delle pietre miliari della musica reggae in Italia, Terron Fabio dei Sud Sound System, da trent’anni ambasciatori del genere in Italia. Un connubio che genera una traccia coinvolgente e originale, una canzone indie pop dall’impronta dancehall caratterizzata da un testo intimo e riflessivo che esprime il desiderio di sperimentare la vita. Una generazione di “piccoli fuori, ma dentro già grandi”.

Petross nome d’arte di Antonio Gabriel Petrosemolo, nasce nel 2003 a Kingston (Giamaica) da padre italiano e madre giamaicana. Cresce a Roma e fin da piccolissimo è sempre stato a contatto con la musica, in particolare quella reggae, grazie al padre Claudio ‘Clava’ Petrosemolo vocalist del sound system internazionale One Love Hi Powa, e quella Gospel di cui la madre è appassionata. Crescendo inizia a scoprire anche altri generi musicali e nel 2016 si accosta al mondo del rap e della trap, ascoltando autori americani e italiani, e scoprendo l’esigenza di esprimersi attraverso questi linguaggi musicali. Nel 2019 inizia a scrivere i suoi primi testi e a collaborare con diversi beat maker italiani. A luglio 2020 esce “Volava con le parole” per One Love Records in featuring con Merrick all’interno del progetto Fattore Ostia con il Teatro del Lido. Questa sua prima uscita discografica è seguita dal singolo da solista “Fam” in cui, giocando con gli stereotipi della Trap, lascia al pubblico un biglietto da visita che lo rende inconfondibile per stile e contenuti.

COMMENTA