Le limitazioni imposte per evitare la diffusione del COVID ci hanno privato tra le tante libertà anche di quelle collegate ai viaggi, all’arte, alla cultura, a poter apprezzare semplicemente un monumento anziché un quadro.
La situazione attuale ci vieta di andare in giro per musei pubblici e privati, sia perché attualmente l’Italia è quasi tutta colorata di rosso sia perché, purtroppo, tanti musei privati a queste condizioni sono costretti a rimanere chiusi.

Come riempire questo vuoto nel rispetto delle limitazioni imposte dalla situazione? L’associazione Insolitaguida Napoli, da sempre impegnata nel mostrare una Napoli che va ben oltre i luoghi comuni, ha trovato un modo per colmare questo vuoto nel rispetto dell’attuale normativa anti-covid ideando e realizzando le cosiddette passeggiate virtuali a Napoli.
Si tratta di una vera e propria esperienza che grazie all’ausilio di filmati registrati in tempi non sospetti e all’accompagnamento vocale in diretta delle insolite guide permettono all’utente di proiettarsi in prima persona dinnanzi a tantissimi monumenti della città partenopea .

Il risultato è un nuovo modo di viaggiare rimanendo comodamente seduti sulla propria poltrona e allo stesso tempo interattivo grazie al clima che riesce a creare l’insolita guida che commenta e guida vocalmente il tour.
Inoltre le passeggiate virtuali, lungi dal voler sostituire le visite guidate tradizionali, hanno anche un grande vantaggio: permettono di saltare da un punto all’altro della città, da un monumento all’altro, in un secondo, il tempo di un cambio inquadratura, rendendo possibili tour tematici altrimenti irrealizzabili come Napoli ciak si gira legato alle location dei film storici girati a Napoli, Napoli panorami mozzafiato o Le curiosità più curiose di Napoli.

Ricco il calendario delle passeggiate virtuali che inizia l’ultimo week-end di marzo con un tour il sabato pomeriggio e un altro la domenica pomeriggio sempre alle ore 18:30, consultabile sul sito dell’associazione www.insolitaguida.it, tramite l’app Insolitaguida Napoli disponibile sia su Google Play che su Apple Store gratuitamente.
Per partecipare al tour virtuale è molto semplice: basta prenotare telefonicamente al 338 965 22 88 o tramite il sito web dove è possibile l’acquisto diretto, provvedere al versamento di un contributo di partecipazione simbolico e seguire il link che viene inviato e che permetterà di scaricare l’app gratuita per usufruire del tour disponibile per computer, smartphone e tablet di ogni sistema operativo.

Ad inaugurare la rassegna sabato 27 la passeggiata virtuale nel Rione Sanità e Cimitero delle Fontanelle, sito ormai chiuso da più di un anno, e domenica 28 Napoli un fantasma in ogni vicolo!
Non resta che provare questa nuova esperienza, se non altro per rivivere un po’ di arte!

COMMENTA