Il Museo si espande con un nuovo spazio dedicato a bambini e ragazzi, tra libertà, luce e creatività

Firenze, 06 maggio 2021 – Con un accurato intervento di ristrutturazione e riqualificazione, il Museo Marino Marini si espande nell’antico chiostro per dare vita al “Kinder Art”, un nuovo ampio spazio dalle grandi e luminose vetrate, che a partire dal periodo estivo, accoglierà in totale sicurezza bambini, ragazzi e  famiglie per imparare l’arte attraverso il gioco, perseguendo  così la sua missione di luogo di fertilizzazione culturale e creatività .

Il concept del “Kinder Art” è espresso attraverso un marchio divertente allegro e dinamico ideato dall’artista e pubblicitaria svizzera Patrizia Pfenninger, fondatrice dell’agenzia creativa Indica, che utilizza come immagine la macchia,  simbolo di libertà e creatività, espressione della fantasia,  e come pay off “ Artisti Apprendisti”, a rimarcare il concetto di un museo laboratorio che promuove la creatività artistica ma anche la sperimentazione.

“Patrizia Pfenninger è una pubblicitaria affermata ma anche un’artista. Per questa sua sensibilità verso la creatività ho voluto affidarle lo studio del marchio del Kinder Art, la nuova ala del museo Marino Marini, un’oasi di creatività per i bambini e le famiglie, un luogo della fantasia ma anche del fare arte” – afferma Patrizia Asproni, Presidente del Museo Marino Marini.

Il logo creato da Patrizia Pfenninger – prosegue Asproni – esprime questo concetto alla perfezione attraverso la declinazione della macchia: per creare, giocare, imparare bisogna “macchiarsi”, immergersi nei colori, abbandonarsi al caos creativo che produce arte, come solo i bambini, gli artisti apprendisti, sanno fare. L’educazione all’arte e alla bellezza saranno sempre più fondamentali per formare adulti consapevoli. Il Museo si è focalizzato, da tempo, su questi percorsi educativi, coinvolgendo non solo le scuole ma anche le loro famiglie in un continuo dialogo tra museo e comunità, imprescindibile per la crescita personale e collettiva ”.

Tra gli obiettivi del Museo vi è, dunque, quello di offrirsi come luogo multidisciplinare e trasversale che, anche attraverso il Kinder Art, moltiplica le sue proposte per la città diventando un punto di riferimento per la comunità locale ma con un collegamento con le esperienze internazionali più avanzate. Uno spazio da vivere e abitare che diventa parte integrante della città stessa, facendosi promotore di servizi e attività dedicate alla cittadinanza. 

In occasione della riapertura del Museo prevista per sabato 8 maggio – nei giorni di sabato, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 19.00 –  prendono il via i laboratori per famiglie con bambini (dai 3 agli 11 anni).
I laboratori, all’insegna della creatività e della fantasia, si terranno ogni sabato e domenica alle ore 16.00.

Il Museo Marino Marini

Il Museo Marino Marini è nato dalla volontà di Marino e Marina Marini che, alla fine degli anni Settanta del Novecento, individuarono l’ex chiesa di San Pancrazio di Firenze come luogo ideale al quale legare la donazione di opere che l’artista, poco prima di morire, aveva fatto alla città. La ristrutturazione della chiesa, recuperata dopo secoli e ridestinata a una funzione pubblica, è stata realizzata dagli architetti Lorenzo Papi e Bruno Sacchi che hanno saputo creare un allestimento a immagine e somiglianza di quel mondo così affascinante di Marino Marini, uno dei personaggi più significativi della cultura figurativa del Novecento. Il museo ospita 183 opere di Marino Marini: disegni, litografie, dipinti, sculture, tutte esposte al pubblico sui quattro livelli del museo. Parte integrante del museo, recuperata alla visita del pubblico dopo un lungo restauro, è una delle meraviglie del Rinascimento fiorentinola Cappella Rucellai, capolavoro assoluto dell’architetto Leon Battista Alberti, con il Tempietto del Santo Sepolcro.

Per informazioni sul Museo: www.museomarinomarini.it

ORARI DI APERTURA
Sabato, Domenica e Lunedì 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30)

Per direttiva governativa (DPCM 22 aprile 2021), durante il fine settimana l’ingresso al Museo Marino Marini avviene esclusivamente su prenotazione.

Per prenotazioni: https://museomarinomarini.it/info-e-contatti/

Nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì sarà possibile fare visite “on demand” per gruppi su prenotazione.

Per informazioni: +39 055 219432 (dal lunedì al venerdì 9.30-13) prenotazioni@museomarinomarini.it

COMMENTA