L’olioturismo sempre più al centro delle attività della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Valdichiana Living vince come miglior tour operator nella prima edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio

Nel sud della Toscana, la Valdichiana Senese si pone sempre più come un territorio nel quale l’olio gioca un ruolo fondamentale; lo fa nella produzione, eccellente, nelle iniziative che trovano spazio, per esempio, a Trequanda con la festa dedicata all’olio e oggi ancora di più nell’offerta turistica.

L’olioturismo riceve così sempre più interesse verso chi è alla ricerca di nuovi pretesti per viaggiare ed è proprio in questa direzione che la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese con il tour operator interno, Valdichiana Living sta lavorando.

E i primi successi non sono tardati ad arrivare, lo dimostra, infatti, l’essere riusciti a creare un pacchetto turistico che è stato appena premiato nella prima edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa presieduta da Roberta Garibaldi e promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Si tratta di “Olio&Benessere: alla scoperta degli effetti benefici dell’olio”: tre giorni tra frantoi e degustazioni guidate, durante i quali apprezzare le proprietà e il gusto autentico dell’olio della Valdichiana Senese con in programma un esclusivo massaggio all’olio d’oliva, una cooking class guidata da uno chef professionista e i migliori abbinamenti per valorizzare il sapore e le proprietà organolettiche dell’olio.

“Siamo stati il primo ambito turistico della regione a proporre l’olioturismo, come un prodotto turistico da valorizzare, ed è per questo che abbiamo deciso di inserirlo come idea turistica sulla Piattaforma Tuscany Together promossa da Toscana Promozione Turistica. E ci abbiamo visto bene! L’agenzia regionale infatti l’ha considerata una proposta interessante da sviluppare e promuovere anche in altri ambiti ritenendo che l’olio possa essere un prodotto che crea appeal e valorizza una terra evocativa come la nostra – dichiara Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

COMMENTA