La Cappadocia, luogo iconico della Turchia, famoso per le mongolfiere e i suoi paesaggi rupresti a maggio 2021 ha accolto oltre 60.000 viaggiatori nei 17 siti turistici della zona, secondo le autorità della provincia centrale di Nevşehir,

Con 17.774 visitatori, il famoso museo all’aperto di Göreme è stato il luogo più visitato della Cappadocia seguito dal museo all’aperto di Zelve (17.477) e dalla città sotterranea di Kaymaklı (11.571).
La Cappadocia, inserita nel 1985 nella Lista del Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO , ospita ogni anno un gran numero di turisti.
Mustafa Durmaz, capo della cooperativa per lo sviluppo turistico di Göreme, ha dichiarato all’agenzia Anadolu (AA) che “il tasso di occupazione delle strutture ricettive nella regione ha raggiunto il 30%;c’è un aumento relativo a giugno rispetto allo scorso anno. Prevediamo che il numero di turisti in arrivo quest’anno aumenterà del 50% rispetto al 2020″.
Talip Aldemir, Presidente del consiglio di rappresentanza regionale della Cappadocia dell’Associazione delle agenzie di viaggio turche (TÜRSAB) ha anche dichiarato a AA che con l’aumento dell’attività turistica durante il processo di normalizzazione controllata, le prenotazioni nazionali e internazionali hanno iniziato ad aumentare.

EUROCONTROL PRESENTA I SUOI ULTIMI DATI

Il 10 giugno l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (EUROCONTROL) ha reso noto i suoi ultimi dati per quel che concerne il traffico in Europa. I voli sono stati 16.771 registrando così la giornata più intensa da settembre 2020 ; l’aeroporto di Istanbul registra 686 voli ed è al primo posto seguito da Francoforte (640) e Amsterdam (623).

Leggi tutti gli ultimi dati di Eurocontrol

IL BOZCAADA JAZZ FESTIVAL 

La 5a edizione del Bozcaada Jazz Festival è uno degli eventi più cool dell’estate  e si terrà il 20, 21 e 22 agosto nell’Isola di Bozcaada, nel cuore del mar Egeo. È organizzato da 3dots con il supporto del Ministero della Cultura e del Turismo e dell’Agenzia turca per la promozione e lo sviluppo del turismo (TGA).

Per attirare l’attenzione sulla crisi climatica, il festival mette in atto una serie di interessanti iniziative a cominciare dalla  produzione di contenuti speciali nel programma “Discovery” con i podcast “Breaking”. Poi grazie alla collaborazione con “Ecording”, ogni biglietto acquistato si trasforma in un seme in natura. L’appuntamento riunisce musicisti internazionali di diverse generazioni, oltre a offrire ai suoi partecipanti un programma completo di eventi di diverse discipline, tra cui l’arte contemporanea e la gastronomia. 

ANTALYA, LA REGINA DELLE BANDIERE BLU

Considerata da molti come una delle principali destinazioni turistiche del mondo, la provincia meridionale di Antalya, soprannominata “la calamita turistica della Turchia”, è la regione che ha più spiagge insignite della “Bandiera Blu” (213) mentre l’intera Turchia ne ha 519. 

Il paese è al terzo posto nel mondo dopo le 614 spiagge della Spagna e le 545 della Grecia.

Altre zone della Turchia con Bandiera Blu sono la provincia sudoccidentale di Muğla con 106 spiagge, Izmir occidentale con 66, Aydın sudoccidentale con 39 e Balıkesir nordoccidentale con 36.

Mustafa Ergiydiren, coordinatore della Bandiera Blu di Antalya per la Fondazione per l’educazione ambientale in Turchia (TÜRÇEV), ha dichiarato all’Agenzia Anadolu (AA) che la classifica globale del paese è stata un grande successo, soprattutto per Antalya.

Ergiydiren ha affermato che le notevoli infrastrutture della città, così come la qualità delle sue spiagge e delle sue attività commerciali, hanno svolto un “ruolo importante per Antalya come prima al mondo”.

Sottolineando che le precauzioni contro il coronavirus sono state meticolosamente implementate sulle spiagge di Antalya. “Abbiamo fissato criteri aggiuntivi come la distanza tra i lettini, la fornitura di materiali igienizzanti agli ingressi delle spiagge e almeno la pulizia di docce e servizi igienici una volta ogni mezz’ora.

Le spiagge devono soddisfare 33 criteri per ottenere la Bandiera Blu.

“Dopo aver consegnato il premio, non finisce qui. Effettuiamo ispezioni a sorpresa. Vengono anche ispettori di organizzazioni internazionali”

Se i criteri non vengono soddisfatti nel tempo stabilito, annulliamo il premio durante la stagione e lo annunciamo sul nostro sito Web” – ha affermato Ergiydiren.

TIK TOK E ISTANBUL

Tik Tok è sempre più in auge anche nel mondo del travel.

La società di deposito bagagli Bounce ha analizzato le città di tendenza su TikTok, in base ai contenuti con il maggior numero di visualizzazioni, per stabilire i luoghi che danno più ispirazione agli utenti della piattaforma di condivisione video. Al 3° posto della classifica c’è Istanbul.

New York City, Stati Uniti – 216 miliardi di visualizzazioni

Dubai, Emirati Arabi Uniti – 37,1 miliardi di visualizzazioni

Istanbul, Turchia – 16,9 miliardi di visualizzazioni

Londra, Regno Unito – 13,9 miliardi di visualizzazioni

Barcellona, Spagna – 12,6 miliardi di visualizzazioni

Parigi, Francia – 11,2 miliardi di visualizzazioni

Mumbai, India – 9,6 miliardi di visualizzazioni

Hawaii, Stati Uniti – 9,4 miliardi di visualizzazioni

Miami, Stati Uniti – 9,1 miliardi di visualizzazioni

Toronto, Canada – 8,4 miliardi di visualizzazioni

COMMENTA