A Minori stasera è Natale, il Natale d’estate Maestri Pasticceri da tutta Italia hanno invaso il borgo per festeggiare con la propria arte quel che è uno dei più deliziosi frutti del lievito madre. “Perché la vita è adesso e parte dal lievito madre”, dice Gerardo Buonocore, direttore artistico di Gusta Minori, mentre il lungomare si riempie di zampognari con tanto di Babbo Natale annesso. Video

Il sindaco Andrea Reale parla ai pasticceri

“Minori è la migliore espressione dell’enogastronomia in costiera”, dice il sindaco Andrea Reali. In prima fila, il prefetto Francesco Romano, il sociologo De Masi, Alessandro Siani ed ovviamente Sal de Riso, il cui nome ormai rappresenta la costiera amalfitana in tutto il mondo. Il limone è infatti una sintesi cromatica della costiera: il giallo del sole e il verde delle colline.

“Confinare il panettone a Natale – ha detto il sociologo De Masi – è una cosa troppo milanese, meglio sdoganarlo in quanto dolce eterno. Ho mangiato in collegio per anni e quindi il mio gusto è stato devastato per anni fino a che non ho conosciuto amici, tra cui Sal De Riso, che mi ha fatto capire cosa è buono da cosa non lo è. La costiera deve essere grata a Sal per quanto sta facendo per questo territorio ed al sindaco che sta trasformando Minori in una capitale gastronomica”.

Panettone in spiaggia per tutti oggi. Il lungomare è un tripudio di stand di panettoni stasera, mentre davanti alla chiesa madre si svolge la premiazione dei pasticceri nel ricordo di Alfonso Pepe.

Il primo premio maestro Alfonso Pepe, “Una stella per sempre” è stato assegnato stasera alla sua famiglia, Teresa, Maria e Francesco, per aver saputo valorizzare, con il suo panettone, il territorio di Minori in tutto il mondo. Racconta la moglie: “Quando gli dicevo: ma questa ricetta la dai a tutti? Mi rispondeva: ognuno nel lavoro ci mette amore e passione, tu devi essere solo orgogliosa di quello che facciamo”

In finale, i fuochi d’artificio sul mare (video) a suggellare il Natale d’estate

COMMENTA