“Da oggi 3 Settembre e per sempre, al calar del sole sarà Ombrediluce l’opera d’arte tridimensionale, polimaterica e dalla fruizione multi sensoriale che ogni sera accompagnerà tutti coloro i quali frequenteranno il Borgo in un viaggio intenso di emozioni, conoscendo volti, suoni, colori di questo territorio”. Così Mary Pappalardo descrive l’installazione artistica (16 metri di base per circa 3 e 20 di altezza) da lei creata. Un progetto approvato e supportato dal Comune di Somma Vesuviana e dall’ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Al calar del Sole i passanti saranno parte integrante dell’opera mentre una figura simboleggerà il dono della luce. Ad accendere una lucerna sarà una donna. Seguiranno altre silouette che culmineranno in quella del rituale della “pertica”, grande e tipica tradizione popolare di Somma Vesuviana. Con la tecnologia Phlay ideata e brevettata da Mario Amura – direttore della fotografia, vincitore del premio Donatello – attraverso uno smartphone tutti potranno vivere un’ esperienza video interattiva creando una propria versione unica di un contenuto video navigando tra i meravigliosi scatti fotografici di Antonio Angri e le originali colonne sonore create da Vito Ranucci”.

Il Borgo Antico di Somma Vesuviana, già ospita la Vascio Room Gallery e il murales “Alma Memoria” di Bosoletti. Rosalinda Perna, Assessore ai Beni Culturali: “Il Borgo diventa museo. Con “Ombre di luce” avviamo un percorso culturale all’interno del Centro Storico. Questa Amministrazione vuole dare un’impronta nuova a Somma Vesuviana con percorsi culturali e puntando l’attenzione sul turismo”.

L’appuntamento per l’inaugurazione è alle ore 19 e 30, alla presenza dell’artista Mary Pappalardo, autrice dell’opera, del sindaco Salvatore Di Sarno, dell’Assessore alla Cultura, Rosalinda Perna e di altre personalità della cultura e delle istituzioni.

“Per la realizzazione di OMBREDILUC- spiega l’autrice – ho usato una tecnica mista: cemento, ferro, pitture, luci, contenuti multimediali. E’ consigliata la visita dopo il calar del sole in quanto l’opera è stata pensata soprattutto in funzione del buio. Un QR code (sulla piccola parete laterale permetterà di fruire l’opera in maniera completa rispetto al progetto dell’artista. L’opera è stata promossa dai cittadini del borgo e dalle associazioni: Botteghe al centro, Vascio-room gallery, Jesce Sole, il Torchio-spazio per le arti, Arci, Festa delle Lucerne, il Borgo Onlus. Inoltre il progetto è stato approvato e supportato dal Comune di Somma Vesuviana e dall’ente Parco Nazionale del Vesuvio.

COMMENTA