Dove andare nelle tiepide serate del dolce autunno romano? La necessità di stare all’aria aperta è forte, quest’anno più che mai, e così ci siamo messi alla ricerca di una terrazza da consigliarvi. E l’abbiamo trovata: il roof Garden dell’hotel Mozart, una location accogliente e raffinata, a due passi da piazza di Spagna. A prima vista è un’ottima location per aperitivi e cene con vista su Trinità dei Monti e Villa dei Medici. Ma se provate a viverla, scoprirete subito che è molto di più.

La parola che più viene naturale nel descrivere questo luogo è “sinestesia”. Ricordate quel fenomeno percettivo involontario di incroci sensoriali dovuto al fatto che i nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata dagli altri? Forse no perché non capita spesso. Lo ha descritto bene Kandinskij quando affermava di poter sentire la voce dei colori. Ecco, sulla terrazza dell’hotel Mozart accade qualcosa di simile.

Una cena al roof Garden è una esperienza sensoriale tra percezioni parallele e congiunte: mentre il gusto gioca tra i piatti e i vini, l’udito si rilassa con buona musica, la pelle si distende accarezzata dall’aria autunnale, la vista si perde nello skyline della città eterna. E la mente inizia a viaggiare nel tempo e nello spazio, quasi volando sopra al tempo presente pur essendo totalmente presente a se stessa.

Piatto dopo piatto, scoprirete prodotti di prima scelta proposti in maniera innovativa, con un tocco di tradizione, accompagnati da una selezione di vini pregiati.

Non si tratta quindi solo di assaggiare piatti o vini: si assaggia uno scorrere del tempo più morbido, cadenzato dal cielo che con i suoi colori esalta le linee della città eterna mentre la luna sale dietro al campanile della chiesa di San Carlo. Si tratta di assaggi di vita, soprattutto per chi è abituato a correre guardando solo per terra. Si tratta di assaggi di quiete, di serendipity.

Unico inconveniente: facile distrarsi in tanta bellezza. Andateci con persone capaci di attirare la vostra attenzione altrimenti la vostra mente sarà rapita dalla vista e dal gusto e potrete risultare scostanti!

Anna Maria De Luca

COMMENTA