Il 2021 segna il grande ritorno delle mostre d’arte, evento emozionante per gli appassionati dopo il lungo periodo di astinenza. L’autunno in particolare è la stagione ideale per programmare un bel soggiorno culturale nella Capitale: momento perfetto sia per le temperature non più così calde, sia perché in caso di giornate piovose i musei sono un piacevole programma. L’autunno romano ha in carnet come sempre tanti appuntamenti imperdibili nei principali musei del centro, tutti raggiungibili comodamente a piedi dall’Eitch Borromini, elegante dimora in un palazzo storico unico al mondo con affaccio su Piazza Navona, che custodisce al suo interno anche la Galleria d’arte Borromini in cui attualmente sono esposte le opere di Massimo Catalani.

I suggerimenti per un weekend autunnale per mostre a Roma

In prossima apertura:

Sebastião Salgado, Amazônia”, al MAXXI dal 1° ottobre al 13 febbraio 2022.

La mostra, in anteprima in Italia, con più di 200 opere immerge nell’universo della foresta amazzonica brasiliana accostando le fotografie di Salgado con i suoni della foresta. È messa in evidenza la fragilità di questo ecosistema, per riflettere sulla situazione ecologica e la relazione che gli uomini hanno con essa.

Prima, donna. Margaret Bourke-White” al Museo di Roma in Trastevere fino al 27 febbraio 2022.

Margaret Bourke-White è una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo; la mostra retrospettiva ne documenta attraverso oltre 100 immagini la visione e la vita controcorrente. Pioniera, ha esplorato ogni aspetto della fotografia: grandi reportage per le testate più importanti come Fortune e Life, cronache visive del secondo conflitto mondiale, celebri ritratti di Stalin e Gandhi, il Sud Africa dell’apartheid, l’America dei conflitti razziali.

Klimt” a Palazzo Braschi dal 26 ottobre 2021.

Saranno oltre 100 le opere esposte alla mostra grazie alla collaborazione con il Museo del Belvedere di Vienna e la cooperazione con la Klimt Foundation. Attraverso dipinti, disegni, schizzi e manifesti divisi in 14 sezioni verrà omaggiata la vita di Klimt, con una particolare attenzione al suo soggiorno in Italia.

Inferno di Dante” alle Scuderie del Quirinale dal 15 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.

Un evento internazionale che contribuirà alle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. La prima esposizione dedicata a questo tema, che con 200 opere racconterà la presenza nell’iconografia e nel pensiero del concetto di inferno e dannazione dal Medioevo ai nostri giorni. Accompagnati dalla parola dantesca, i visitatori attraverseranno i luoghi dell’Inferno rappresentati dagli artisti di tutte le epoche.

In corso, aperte fino a gennaio 2022:

ALL ABOUT BANKSY EXHIBITION 2”, al Chiostro del Bramante fino al 9 gennaio 2022.

Una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo, tramite 250 opere provenienti da collezioni private. Inoltre un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video.

I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori”, ai Musei Capitolini fino al 9 gennaio 2022.

Sono esposte 92 opere greco-romane selezionate tra i marmi della più prestigiosa collezione di arte greco-romana privata al mondo. Le opere esposte appartengono ai diversi nuclei collezionistici che fanno parte della collezione Torlonia fin dagli inizi del 1800, e compongono un viaggio attraverso la storia del collezionismo e delle pratiche di restauro dei marmi antichi, greci e romani.

Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche”, alla Domus Aurea fino al 7 gennaio 2022.

Un’esposizione programmata per rendere omaggio al grande artista Raffaello Sanzio nell’anno della celebrazione dei 500 anni dalla sua morte, e per illustrare la storia della riscoperta dei bellissimi affreschi originali della residenza di Nerone. Per l’occasione è stato inaugurato un nuovo ingresso alla Domus Aurea e una passerella pedonale di accesso che conduce dal Parco del colle Oppio fino alla Sala Ottagona.

Eitch Borromini unisce al fascino storico la location incredibilmente centrale, rappresentando così la struttura ideale per gli amanti d’arte e storiaA renderlo ancora più appetibile è il pacchetto che con i suoi benefit agevola in tutto una parentesi romana.

Il Pacchetto “City break” include:

10% di sconto per un soggiorno di minimo 2 notti in camera a scelta; aperitivo con vino e piccole delizie di stagione da consumare in una delle due terrazze; trasferimento privato andata e ritorno da uno dei due areoporti di Roma; colazione continentale inclusa per due persone; Wi-Fi gratuito; upgrade della camera, early checkin e late check-out secondo disponibilità.

Prezzo in camera doppia a partire da 320,00 Euro per 2 notti.

Eitch Borromini

Alle spalle di Piazza Navona si trova l’ingresso della struttura Eitch Borromini, antica dimora ospitata da un edificio progettato e realizzato dal Borromini fra il 1654 e il 1659: si tratta infatti di un ramo di Palazzo Pamphilj, il Collegio Innocenziano.

Una delle caratteristiche principali della struttura è la vista panoramica, che accompagna l’ospite in tutti gli ambienti: sia la sala colazione che molte delle camere godono di affaccio su Piazza Navona, in particolare sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, e sullo skyline del centro di Roma: dalla cupola del Pantheon a quella di San Pietro.

La stessa vista accomuna anche il Ristorante Terrazza Borromini, spazio unico ricavato al quarto piano nelle sale impreziosite dagli affreschi del Bernini, dove si trova la Galleria d’arte Borrominiche si affacciano su Piazza Navona, con tavoli anche all’aperto quasi sospesi sulla piazza. Il Ristorante propone una moderna e curata cucina romana, cocktail bar ed è aperta ad eventi privati.

Al primo piano del palazzo si accede alla biblioteca privata dei Pamphilj, famosa per quantità e rarità di volumi e manoscritti e per l’affresco della volta eseguito da Francesco Cozza.

Le camere di diversa tipologia spaziano dalla singola con letto Queen Size, alle Classic, fino alle Superior Suite, Suite Deluxe e Suite Executive con terrazzino privato; alcune sono con vista su Piazza Navona o sulle cupole, campanili e palazzi iconici di Roma e altre su via di Santa Maria dell’Anima, con scorci su Tor Millina, torre medievale dai merli guelfi. Le camere sono tutte diverse una dall’altra, date le diverse destinazioni che il palazzo ha avuto nel corso dei secoli: scuola ecclesiastica, abitazione per il clero, libreria e convento. Raffinate, intime e curate nell’arredamento, dispongono di letti extra-comfort e raffinati kit di cortesia Etro, minibar assortito, acqua di cortesia, bollitore elettrico con tè, caffè e tisane, accappatoio e pantofole da bagno, cassaforte, TV a schermo piatto con decoder Sky, Wifi gratuito.

COMMENTA