Oligo Editore
In libreria il 28 ottobre

L’alimentazione – si sa – è diventata una moda. Nei periodi di crisi poi, lo abbiamo visto bene di recente, le persone si polarizzano sul cibo. L’alimentazione, la dieta, il nutrimento giusto e perfetto sono diventati nel giro di pochi decenni oggetto di ogni genere di interesse e quindi di il contenuto trasmissioni (che fanno audience!), l’argomento di svariate riviste, di pagine e pagine di siti web, e così via. E troppo spesso a dare gli agognati consigli non sono quasi mai tecnici autorevoli e autorizzati. Tutto questo, inserito nel mondo della maxi comunicazione che domina il nostro tempo ha generato, scrive Bertoli, ovunque e anche e soprattutto in campo alimentare «uno stato confusionale disastroso dal quale è difficile uscire indenni».

Quindi perché nelle nostre mense il “piatto unico” è diventato il “primo piatto”? Perché è tornata di moda la frutta secca e il carboidrato si sconsiglia la sera? Nella giungla dei facili consigli su diete e alimentazione di cui siamo bombardati ogni giorno, l’Autore offre al lettore un percorso tra miti, ipocrisie, pubblicità ingannevoli e verità nascoste che nascondono un meccanismo di business e di scelte di una ristorazione collettiva che arriva a condizionare e a imporre modelli comportamentali per l’ignaro consumatore. Tra fake news, “informavirus” e scontate soluzioni, l’autore offre una chiave di lettura per diventare consapevoli interpreti del mondo d’oggi.

CARLO BERTOLI (Modena, 1959), medico specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Scienza dell’alimentazione, ideatore del software Clever Diet® (programma per la realizzazione di diete personali interattive in rete fin dal 2002), dal 1988 opera a Milano, Modena e Mantova. Membro, tra le altre, dell’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione, è autore di numerosi articoli pubblicati in riviste scientifiche e dei libri Guida dieta (Mariotti 1990) e La dieta possibile (Cairo 2007). È stato ospite, come opinionista scientifico, di programmi televisivi, tra cui ricordiamo L’Italia sul Due (Rai 2).

TERESA VECCHIATI (Modena, 1997) è laureata in Dietistica, specializzata in Nutrizione Umana ad indirizzo Nutraceutica. Affianca il Dott. Bertoli nella cura dei pazienti e nella gestione del software Clever Diet®.

COMMENTA