La redazione vi consiglia due nuovi libri editi da Marietti, perfetti da leggere in viaggio per celebrare, nella propria intimità, la Giornata della Memoria

Saul Israel
Con le radici in cielo
 La famiglia Yacoél – di cui Saul Israel(1897-1981) racconta in questo romanzo le vicende – vive dilaniata dalla consapevolezza che la realtà ovattata e la magica esperienza spirituale in cui ha vissuto si stanno dissolvendo. Gli ebrei di Salonicco, la “Gerusalemme balcanica” che per quattrocento anni ha accolto i discendenti degli ebrei fuggiti dalla Spagna nel 1492, stanno infatti per essere proiettati nel vortice che porterà alla seconda guerra mondiale. La famiglia si disperde in vari Paesi europei, soprattutto in Italia e in Francia, e i suoi componenti sono costretti a confrontarsi  con il senso della propria identità ebraica e con un antisemitismo circostante che cresce come un’onda minacciosa fino a esplodere nell’apocalisse finale della Shoah.    
Ernst Kantorowicz
Germania segreta
A cura di Gianluca Solla
 I saggi qui riuniti per la prima volta raccontano un aspetto essenziale, ma sconosciuto, del grande storico tedesco Ernst Kantorowicz (1895-1963), autore dell’innovativo I due corpi del re, e contribuiscono a disegnare il tragitto esistenziale di un grande intellettuale europeo. L’avvento  del Terzo Reich lo costringe – in quanto ebreo –  a rifugiarsi negli Stati Uniti. Sono anni che segnano una svolta decisiva nel suo modo di concepire la storia e di interpretare il compito di un professore in un’aula universitaria. Un impegno che si volge prima contro la barbarie del nazismo, poi contro la politica del maccartismo e le sue distorsioni della libertà accademica. Sullo sfondo di quegli anni si staglia una riflessione potentissima sul ruolo della Germania e sul senso della cultura europea.

COMMENTA