La redazione di www.classtravel.it ha nominato miglior ristorante di Rotterdam il nuovissimo Putaine. Tanto nuovo che non è ancora neanche recensito su TripAdvisor. Guidato da Michael Schook ed Eva Eekman si trova nel Rijnhaven, nel più grande ufficio sostenibile del mondo ed è un raffinato ristorante à la carte che serve piccoli piatti stagionali dai sapori sorprendenti e prodotti di alta qualità.

Per arrivarci, scegliamo il modo più suggestivo per spostarsi dentro Rotterdam: il taxi d’acqua.

Foto di Anna Maria De Luca

Come si vede dalle immagini, una passeggiata pre pranzo via fiume è davvero piacevole per vedere da un altro punto di vista Rotterdam, città che continua a rinnovarsi architettonicamente in modo sorprendente.

Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

La zona dove ci stiamo recando per pranzo è uno dei porti più antichi sulla riva sud del fiume Nieuwe Maas ed oggi è in piena espansione: al posto dei vecchi magazzini troviamo grattacieli e novità architettoniche in continua evoluzione.

Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

Ed eccoci arrivati nel Rijnhaven. Scendendo dall’imbarcazione ci ritroviamo davanti all’hotel New York nell’ex sede della Holland America Line: qui per oltre cento anni le navi della Holland America Line hanno trasportato gli emigranti da Rotterdam a New York.

L’hotel New York a Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

Il ristorante galleggiante si trova sull’acqua, alla destra dell’antico hotel, dentro il FOR (Floating Offices Rotterdam) progettato da Powerhouse Company e RED Company. Difficile definirlo: è un edificio per una nuova era.

Putaine, Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

Fuori dalla rete e a emissioni zero, galleggia, invece di allagarsi, se i livelli dell’acqua aumentano a causa del cambiamento climatico. Con viste meravigliose dall’interno e dall’esterno, una grande terrazza, una piscina estiva e uno skyline sbalorditivo della migliore architettura di Rotterdam.

Putaine, Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

Già all’ingresso si nota il livello alto e lo stile black e pink, linee essenziali che si armonizzano con lo skyline sull’acqua.

Putaine, Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca
Putaine, Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

Ambiente raffinato total black

Putaine, Rotterdam – foto di Anna Maria De Luca

Ed ecco il nostro tavolo

Delizie gourmet ultra ricercate. Iniziamo con l’entrata. Il consiglio è di provare cinque portate per esplorare la cucina di
Michael Schook. Ogni stagione un nuovo menù.

COMMENTA