Kira-Anne Pelican, Psicologia e neuroscienze al servizio della creatività2022, pp. 136, € 16,00 € 15,20
Tyrion Lannister del Trono di Spade. Ma anche Lisbeth Salander di Millennium o Holden Caulfield del Giovane Holden. Ci sono due caratteristiche che accomunano i grandi personaggi: essere credibili ed essere memorabili. In questo libro, per la prima volta, attingendo alle più recenti ricerche psicologiche (dalle teorie della personalità alle scienze evolutive) vengono presentate delle chiavi originali e inedite per creare e scrivere personaggi complessi, credibili e “vivi”.

Partendo da Robert R. McCrae e Paul T. Costa, gli psicologi americani che hanno postulato le cinque grandi dimensioni della personalità – le Big Five –, l’autrice integra i loro risultati con le moderne indagini della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e dei media, in un manuale che, a partire dalla prima cellula ideativa, segue tutti i passi necessari per scrivere protagonisti, antagonisti e personaggi secondari.

Corredato da numerosi esempi tratti da film, serie televisive e romanzi contemporanei, Ideare e scrivere il personaggio insegna anche come la personalità di un personaggio modelli l’azione, le relazioni e il dialogo. Chiude il libro un workshop dedicato: una guida per testare la propria scrittura e rendere i propri personaggi capaci di attrarre l’attenzione dei lettori in modo universale.

COMMENTA