Dopo la pausa dovuta al Covid, dal 6 al 9 ottobre, si terrà all’Isola d’Elba la 27ma edizione della Borsa internazionale del Turismo Sportivo & Benessere termale: la più importante manifestazione europea riservata al turismo sportivo e benessere termale, segmenti in costante crescita e sempre più d’appeal tra il mondo del travel.

Promossa dall’Associazione Albergatori Isola d’Elba insieme a Regione ToscanaToscana Promozione TuristicaCamera di commercio Maremma e TirrenoConi ItaliaConi ToscanaFederalberghi, Federalberghi Toscana, ai Comuni dell’Isola e all’Ente Parco.

Nell’ultima edizione hanno partecipato circa 70 Buyers, i più importanti tour operators ed agenzie di viaggi del settore italiani ed esteri, con esiti positivi rispetto all’opportunità fornita loro dalla Bts.

Anche gli operatori toscani e italiani del settore turistico-ricettivo si sono dimostrati molto soddisfatti per gli incontri con i buyers, grazie in particolare alla possibilità di incontrare un segmento specializzato quale il turismo attivo e sportivo, ed alla formula “agenda appuntamenti” prevista dal workshop.

L’edizione 2022 vede anche una rinnovata collaborazione con la compagnia aerea Silver Air che attraverso i collegamenti giornalieri con i principali aereoporti della Toscana, renderà l’Isola d’Elba ancora più vicina alle grandi città rispetto alle altre mete balneari della regione.

IL PROGRAMMA

Ad inaugurare la BTS giovedì 6 ottobre, presso il centro congressuale De Laugier, si terrà il convegno “la pratica sportiva come attività culturale e ambientale” dedicato al tema dell’undertourism e slow sport con la partecipazione di famosi campioni sportivi e di operatori turistici specializzati.

Venerdì 7 ottobre presso l’Hotel Hermitage – La Biodola, si terranno gli incontri professionali, convegni e seminari;

Sabato 8 e domenica 9 ottobre sono previsti vari educational tour alla scoperta dell’Isola d’Elba e della Toscana riservati agli operatori buyers e alla stampa specializzata.

L’isola d’Elba rappresenta la destinazione perfetta per la vacanza attiva, con la possibilità di praticare attività di mare, di terra e anche di montagna. Un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale: dal diving alla vela, dalla canoa a tutti gli sport nautici, dalla mountain bike alla bike, al trekking. Il tutto in un ambiente naturale e culturale autentico e in grado di rispondere al bisogno esperienziale del turista moderno.

L’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba da molti anni sta intervenendo nel settore, in collaborazione con il Coni al fine di creare un’offerta organizzata per accogliere squadre a appassionati, garantire loro non solo l’ospitalità ma anche spazi adeguati e sostegni per l’organizzazione degli eventi, creando una “sport community elbana” con Enti locali, Associazioni Sportive, Comitati organizzatori.

L’Elba ha fatto la scelta della cultura e quindi del turismo sostenibile, di cui ambiente e turismo sportivo sono logica conseguenza e parte essenziale; l’Elba è la destinazione ideale per far convergere idee, progetti culturali, ambientali, sportivi.

Un laboratorio funzionale in tutte le stagioni dell’anno.

(foto di copertina: Volterraio Pano)

COMMENTA