Il dolce mese di settembre offre week end ideali per godersi le ultime giornate di mare all’Argentario e nello stesso tempo visitare e conoscere il territorio della Maremma attraverso le numerose e varie manifestazioni organizzate sul territorio, dalle esibizioni dei butteri alle degustazioni di vino. Per il soggiorno l’hotel perfetto è il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola. La suggestiva proprietà prende il nome dall’antico punto di avvistamento contro i pirati saraceni ed è situata su un meraviglioso tratto di costa del Monte Argentario, a picco sul mare, con una vista mozzafiato sulle Isole del Giglio e di Giannutri. Circondata da un vasto giardino mediterraneo si apre la magnifica piscina a sfioro, collocata a strapiombo sul mare.

A settembre la Maremma è ricchissima di manifestazioni ed eventi, tra cui spiccano quelle con i famosi butteri, che si esibiscono in alcune attività tipiche come la tradizionale monta da lavoro, giochi di abilità equestre e carosello, il tutto coronato dalla cena tradizionale maremmana.

Un’esperienza fantastica per adulti e bambini è la passeggiata al tramonto con asini con una guida equestre e ambientale su percorsi nella macchia mediterranea e nell’oliveto centenario dove si incontrano cinghiali e daini. Per i più esperti possibilità di escursioni a cavallo.

Nel pittoresco borgo di Pitigliano vengono organizzati trekking urbani su vari temi, come quello alla scoperta dei luoghi simbolo della famiglia Orsini.

L’Osservatorio Astronomico di Roselle programma appuntamenti alla scoperta delle meraviglie del cielo con l’Associazione Maremmana Studi Astronomici. Sempre a Roselle, si possono effettuare visite guidate e percorsi poetici al parco archeologico con l’ausilio di attori che introdurranno alla vita e ai miti femminili dell’Antica Roselle.

Gli amanti del vino potranno partecipare alla Festa dell’Uva a Scansano per rendere omaggio al rinomato vino rosso DOCG Morellinoaccompagnandolo con piatti e prodotti tipici, oppure alla Festa delle Cantine nel centro storico di Manciano, dove vengono aperte le caratteristiche cantine per un percorso enogastronomico alla scoperta degli antichi sapori della cucina tradizionale toscana (tra cui i tipici ciaffagnoni, antesignani delle crêpes), accompagnati da un buon bicchiere di vino locale. Inoltre, nelle vie del centro storico, tradizionale fiaccolata a cavallo, musica e mostra mercato. Cantine aperte in vendemmia invece alla Fattoria La Maliosa in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Toscana, una suggestiva esperienza per vivere il magico momento della vendemmia, visitare la cantina e degustare i vini naturali con una vista spettacolare sulle colline della Maremma. La Fattoria La Maliosa organizza anche un trekking sui sentieri naturalistici tra le vigne e l’uliveto; al termine degustazione con vini naturali, assaggio dell’olio EVO biologico e selezione di prodotti del territorio.

A Porto Ercole l’Orto Botanico Corsini organizza notturni musicali. Ad Ansedonia si possono fare visite guidate al museo e all’area archeologica dell’antica colonia romana di Cosa situata sulla sommità del promontorio di Ansedonia, da cui si ammira anche un meraviglioso panorama sul mare. A Vetulonia si va alla scoperta delle sue aree archeologiche.

Il Monte Argentario presenta interessanti possibilità di trekking a Porto Ercole e Orbetello, accompagnati da un biologo, alla scoperta dei luoghi dove morì Caravaggio, degli imponenti Forti Spagnoli e della Laguna di Orbetello. Ancora trekking guidato all’Isola del Giglio per visitare il borgo medievale del Castello, la baia del Campese, il crinale e la punta meridionale dell’Isola.

Infine ad Orbetellole guide ambientali guideranno ad un birdwatching per l’osservazione dell’avifauna acquatica della laguna.

Un’esperienza alberghiera esclusiva

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola vanta un panorama straordinario a 360 gradi sul mare dell’Argentario, Le 53 Camere e Suite sono situate nelle villette centrali o lungo la collina. Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare.

Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Francesco Carrieri sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla splendida terrazza vista mare. Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare lo spettacolare tramonto.

È possibile prenotare massaggi nell’area relaxWi-Fi gratuito. Gli amici a quattro zampe degli ospiti sono benvenuti e troveranno in camera il Puppy Kit Torre di Cala Piccola. L’hotel dispone di parcheggio privato e di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Servizio navetta da/per l’aeroporto, la stazione e qualsiasi altra destinazione.

COMMENTA