in libreria dal 21 settembre EDB BOLOGNA 


Zuppi investe la Costituzione di ruoli inediti: nel volume è amica fidata, guida e fonte di speranza per il panorama politico e sociale. A questa confidenza in forma epistolare il Cardinale affida le proprie riflessioni circa i capisaldi della Costituzione, un ripasso prezioso in vista delle imminenti elezioni politiche. Il Cardinale che scrive alla Costituzione e il professore di diritto, Valerio Onida, che si rivolge ai suoi studenti, sono espressioni della medesima urgenza, quella cioè di guardare alla Costituzione come faro di democrazia e uguaglianza.

MATTEO MARIA ZUPPI nominato il 24 maggio 2022 presidente della CEI, cardinale dal 2019, arcivescovo di Bologna dal 2015, è stato assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio e poi vescovo ausiliare di Roma.

VALERIO ONIDA (1936-2022), professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, è stato presidente della Corte costituzionale, della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII e dell’Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia.

COMMENTA