Si può conoscere un territorio anche attraverso gli occhi di chi lo ha dipinto e per questo vi portiamo oggi in un tour speciale, al Brandywine River Museum of Art, per capire di più la Pennsylvania.

Il Brandywine River Museum of Art è un tesoro d’arte noto a livello internazionale per le sue collezioni di opere della famiglia Wyeth, nonché per una bella collezione di illustrazioni, nature morte e paesaggi americani.

Andrew è morto il 16 gennaio del 2009 ed è uno uno dei più noti artisti americani del XX secolo. Lo chiamano, il “pittore della gente” proprio per la sua popolarità tra il pubblico americano. Andrew amava dipingere infatti i paesaggi e la gente della sua terra natale, Chadds Ford in Pennsylvania, e della cittadina di Cushing nel Maine, dove risiedeva d’estate e dove ha ambientato Christina’s World, il suo dipinto più noto.

Nel 1963 Wyeth ricevette la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Kennedy, primo pittore a ricevere la prestigiosa onorificenza.

Suo padre era il pittore ed illustratore N.C. Wyeth ed anche i suoi fratelle e sorelle erano artisti: Henriette, Carolyn, Ann e l’inventore Nathaniel. E infatti il museo conserva ben tre generazioni di opere d’arte della famiglia Wyeth: dal famoso illustratore N.C.Wyeth, ad Andrew e Jamie, suo figlio e suo nipote.

Sua moglie, Betsy James, che aveva incontrato nel 1939 nel Maine, ebbe un importante ruolo sulla sua carriera, tanto che diceva: “Io sono un regista ed ho il più grande attore del mondo”.

Potete inoltre Sarà fare un tour della fattoria di Wyeth e dell’NC Wyeth Studio e vedere lo studio di Andrew Wyeth.

Anna Maria De Luca

COMMENTA