Vi portiamo oggi nella più antica taverna di Philadelfia, oltre che una delle più antiche degli Stati Uniti: si chiama McGillin’s Olde Ale House, è di proprietà dell’ominima famiglia ed è aperta dal 1860.

La McGillin’s Olde Ale House si trova al 1310 di DRURY STREET ed ha spalancato i battenti nell’anno in cui Lincoln fu eletto presidente. È successo poco dopo che la Liberty Bell si è rotta e molto prima che si aprisse il municipio di Philadelfia. I rubinetti della birra qui scorrono dal 1860!

Un salto nel tempo

Cominciamo dall’inizio: nel 1860, due immigrati irlandesi, Catherine e William McGillin aprono la Bell in Hand Tavern ed allevano al piano di sopra i loro 13 figli. Ben presto, gli operai che frequentavano il bar lo chiamarono “McGillin’s”. Due anni dopo, la vittoria messicana sui francesi nella battaglia di Puebla: il 5 di maggio diventa un giorno di festa celebrato ogni anno da McGillin’s, con un tocco irlandese.

(foto di Anna Maria De Luca)

Nel 1871 inizia la costruzione del municipio (completato nel 1901) a due isolati da McGillin’s e il locale ottiene la licenza di liquori per i liquori (appensa al muro dal 1871). Cinque anni dopo, l’America celebra il centenario e dietro l’angolo da McGillin’apre il grande magazzino John Wanamaker. McGillin’s sopravvive a Wanamaker’s e tiene l’insegna Wanamaker nella sua collezione di insegne iconiche di Filadelfia di McGillin.

(foto di Anna Maria De Luca)

Nel 1901 Pa McGillin muore e Ma McGillin assume il controllo del bar. scrive un elenco di piantagrane a cui non è stato permesso di entrare nel locale, inclusi alcuni dei cittadini più importanti di Filadelfia. Nel 1910 McGillin’s celebra il 50° anniversario e cambia ufficialmente il nome in McGillin’s Olde Ale House. Nel 1958 i fratelli Henry Spaniak e Joe Shepaniak acquistano il bar dalla famiglia di McGillin. Tre generazioni dopo, è ancora in famiglia, con gli stessi valori e prezzi vecchio stile.

(foto di Anna Maria De Luca)

Nel 1960 il centesimo compleanno. Il resto della storia leggetelo qui https://mcgillins.com/history/

(foto di Anna Maria De Luca)

Qualche riconoscimento?

The Travel Channel nomina McGillin’s uno dei migliori Irish Bars in the U.S., l’International Business Times lo nomina nella lista su dove celebrare il St Patrick’s Day; USA Today & Huffington Post scrivono che McGillin’s è uno dei Most Authentic Irish Pubs in America e il Philadelphia Business Journal lo definisce one of Most Popular Tourist Attractions in Philadelphia. E ancora: McGillin’s on thrillist.com’s list of Best Irish Pubs in the United States; McGillin’s named 1 of 10 Best Irish Pubs in the Country by bustle.comM McGillin’s called one of 10 Best Authentic Irish Pubs in America by American Profiles; Yahoo Travel and Gayot name McGillin’s to list of Top 10 Irish Pubs in the U.S.; Named McGillin’s one of 18 most Authentic Irish Pubs in America; Fodor’s dice che McGillin’s è One of Ten Best Historic Bars in the U.S. and one of Best Irish Bars in America; Irish Central Named McGillin’s to list of 10 Best Irish Pubs in the U.S.: Fox News named McGillin’s to the list of Top Irish Pubs in the U.S.; CBS named McGillin’s to list of top Karaoke Spots in Philadelphia; Le Bec Fin, which kicked off Philadelphia’s restaurant renaissance in 1970, closes and its sign is added to collection at McGillin’s.

Il menù? E’ qui: https://mcgillins.com/menu/

COMMENTA