«Questo libro è nato per scommessa», ha raccontato Ungerer, «quando ho detto a un amico che è possibile inventare una storia su un soggetto qualunque. Lui ha rilanciato: “Cappello”. È così che un cappello è diventato l’eroe di questa storia.»

Dall’incipit: «C’era una volta un cappello, un alto cappello a cilindro di lucido raso nero, con una fascia di seta rosa. Il cappello viveva felice e contento sulla testa di un uomo molto ricco. Un giorno, però, mentre l’uomo filava veloce a bordo della sua automobile, il cappello volò via. «Lascialo volare via! O faremo tardi», disse la moglie del riccone».

Un giorno, spinto dal vento, il Cappello vola via dalla testa del riccone. Nel suo percorso si imbatte in Attila Garibaldi, un vecchio soldato povero in canna e ne fa la sua fortuna. A colpi di magia, il Cappello obbediente segue gli ordini del suo nuovo proprietario che con il Cappello salva vite e scansa incidenti. Garibaldi diventa ricco, amato e incredibilmente fortunato. Fino a quando il Cappello torna a volare via.

TOMI UNGERER (1931-2019) è stato tra i maggiori autori per ragazzi del secondo Novecento e un grande maestro della grafica internazionale. Disegnatore satirico, autore di albi illustrati che sono nella storia dell’editoria per ragazzi del secondo Novecento, Tomi Ungerer è un innovatore dal segno gaio, ironico e irriverente. La guerra e l’occupazione nazista dell’Alsazia, di cui fu testimone da bambino fanno insorgere Ungerer contro il fascismo e contro ogni ingiustizia, tracciando una satira sociale ricca di humour e di poesia. Fra i tanti suoi riconoscimenti, nel 1998 riceve l’Hans Christian Andersen Award; nel 2003 è nominato dal Consiglio Europeo primo ambasciatore per l’infanzia e l’istruzione; nel 2014 in Francia è Commandeur de l’Ordre National du Mérite per le sue battaglie contro tutti i pregiudizi.

Il Cappello di Tomi Ungerer è il primo titolo della collana DOPPIOPASSO

Il doppiopasso è una finta, un passo per andare a destra che ti porta invece a sinistra. Un gioco per sorprendere l’avversario. Ci piace immaginarlo come un passo di danza. La collana Doppio passo propone libri in grado di far incontrare, grazie alle immagini di grandi artisti, generazioni diverse di lettori con una comune passione, le storie e le figure. La collana è curata da Paola Vassalli, che si occupa di letteratura per ragazzi, illustrazione, educazione all’arte fin dagli anni Ottanta. Ha diretto i Servizi Educativi al Palazzo delle Esposizioni e alle Scuderie del Quirinale di Roma e curato grandi mostre internazionali dei maestri dell’illustrazione contemporanea. Dagli anni Novanta collabora con la Bologna Children’s Book Fair e dal 2019 è nel Consiglio direttivo di Ibby Italia.

Tomi Ungerer / IL CAPPELLO

PAGINE: 40 PREZZO: 18,00 EURO FASCIA D’ETÀ: +7 ANNI

In libreria il 17 febbraio 2022 per Biancoenero edizioni

COMMENTA