di Simona Gavioli

Dalla nascita di Arte Fiera, la più importante fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra le maggiori nel mondo, come è cambiato il mercato dell’arte? Quali sono oggi i legami tra economia e progetti culturali? Qual è il ruolo dei curatori? A queste e ad altre domande risponde Simona Gavioli, direttrice di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera collaterale dell’art week bolognese, e tra le principali esperte di arte contemporanea in Italia.

Dopo tutto quello che abbiamo vissuto in questi ultimi anni, non escluderei la possibilità di incontrare un marziano […] Magari questo nostro ospite potrebbe non avere mai visto un’opera d’arte, perché nella sua patria lassù nel cielo si usano altre forme d’espressione. Sono convinta che in quel caso, incuriosito, mi chiederebbe cosa sia l’arte. Da parte mia, per prima cosa gli risponderei che si trova nel posto giusto, perché l’Italia è uno dei Paesi più ricchi d’arte al mondo. Inizierei col dire che l’Italia è arte, poi proseguirei con esempi concreti. Più che tanta teoria, racconterei cosa accade da sempre nella nostra penisola. Gli racconterei dell’importanza dell’arte nella nostra storia, dei rapporti tra arte e politica, dei legami tra artisti e mecenati. E, pensando alle mie origini mantovane, gli parlerei di Giulio Romano e della sua amicizia e collaborazione col marchese, e poi duca, Federico II Gonzaga. Di come è nato un capolavoro come Palazzo Te. Di cosa rappresenti ancora oggi nell’identità di una comunità. Già: storia, identità, comunità. Parole pesanti e potenti che l’arte tocca e coinvolge e che, necessariamente, proiettano nel presente.

Simona Gavioli, laureata in Fenomenologia delle Arti Contemporanee, lavora come curatrice tra Mantova (dove collabora con la Fondazione Palazzo Te), Bologna e Catanzaro, dove è docente all’Accademia di Belle Arti, membro del comitato scientifico del Museo MARCA e delle residenze d’artista della Fondazione Rocco Guglielmo. Nel 2012 ha cofondato SetUp, la prima fiera collaterale dell’art week bolognese, e dal 2020 dirige BOOMing Contemporary Art Show. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Without frontiers. Arte urbana e arte pubblica, esperienze e prospettive (con Giulia Giliberti, Il Rio 2017).

Pagine 44 prezzo 13 euro

OLIGO editore dal 17 febbraio in libreria

COMMENTA