Hilton Milan, da tempo impegnato in iniziative di rilievo sociale, giovedì 9 marzo inaugurerà la mostra fotografica “Scandalosamente bello”, dedicata al Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda progettato da Renzo Piano: un luogo di cura dal forte impatto sociale e al tempo stesso un’opera architettonica rispettosa dell’ambiente, perfettamente integrata nel paesaggio locale.

Un progetto all’insegna della solidarietà, della bellezza e della sensibilizzazione all’Hilton Milan, struttura sofisticata e dal design contemporaneo situata nel cuore del capoluogo lombardo, nel rinnovato e vibrante Porta Nuova District. Hilton Milan accoglie la mostra fotografica di Marcello Bonfanti dedicata a un edificio altrettanto bello e importante, disegnato da un architetto di fama internazionale e destinato a cambiare la vita di molti bambini e molte famiglie in Uganda.

L’esposizione racconta l’ideazione, la costruzione e le attività dell’ospedale di EMERGENCY a Entebbe. “Scandalosamente bello”, da cui il titolo della mostra, è come Gino Strada desiderava fosse il centro e come lo aveva chiesto a Renzo Piano. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY si presenta proprio così: un bellissimo ospedale immerso nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili. La mostra fotografica di Marcello Bonfanti, a cura di Paola Fortuna, racconta l’ospedale e i suoi luoghi anche attraverso i materiali tratti dagli archivi di EMERGENCY e TAMassociati, i testi di Gino Strada e Renzo Piano, e fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell’ospedale e dei primi pazienti curati.

Nel Centro di chirurgia pediatrica EMERGENCY offre assistenza gratuita e altamente qualificata in un Paese in cui metà della popolazione ha meno di 15 anni e il diritto alla salute non è garantito per tutti – spiega la presidente di EMERGENCY Rossella Miccio –. È un ospedale ‘scandalosamente bello’, come Gino Strada lo aveva richiesto a Renzo Piano, perché la bellezza è parte della cura e può contribuire al miglioramento della salute dei pazienti. Questo ospedale è un atto di restituzione di uguaglianza”.

Daniele Fabbri, General Manager di Hilton Milan, ha dichiarato: “È davvero un onore per noi ospitare questa mostra negli spazi di Hilton Milan, per sensibilizzare i nostri ospiti su un progetto così importante, che vede EMERGENCY e Renzo Piano insieme per i bambini ugandesi. Questa iniziativa rappresenta un nuovo importante tassello verso il sostegno a EMERGENCY, una realtà straordinaria di cui apprezziamo l’impegno e l’efficacia nelle tante azioni di solidarietà e cura che mettono in campo. Come hotel e come gruppo, siamo fortemente orientati alla costruzione di forti legami con le associazioni no profit, per creare un impatto positivo anche a livello sociale.”.

La mostra, visitabile sia dagli ospiti dell’hotel che dai visitatori esterni, sarà all’Hilton Milan dal 9 al 12 marzo 2023 e verrà poi replicata in altre strutture del gruppo Hilton. Proseguirà a maggio all’Hilton Lake Como, a luglio a Roma al Rome Cavalieri, al Waldorf Astoria Hotel e all’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, e si concluderà in settembre all’Hilton Sorrento Palace.

COMMENTA